(Teleborsa) – La scorsa settimana con il programma PEPP la BCE ha rilevato titoli per 19,6 miliardi di euro, a fronte di emissioni già detenute che giunte a scadenza vengono automaticamente rinnovate. Da quando è stato lanciato – marzo 2020 – il piano di acquisti anti-pandemia il cumulato di titoli ha raggiunto 837,4 miliardi di euro. Sono alcuni dei dati contenuti nel resoconto settimanale di bilancio della Banca Centrale Europea.
La dotazione complessiva del programma – compresa la “ricarica” di dicembre – ammonta a 1.850 miliardi di euro e la previsione di Francoforte è che resterà attivo almeno fino a marzo 2022.
Sempre la scorsa settimana la BCE ha acquistato altri 6,4 miliardi di titoli pubblici con il programma PSPP, preesistente alla crisi e il cui cumulato ha raggiunto 2.363,6 miliardi di euro. Mediante altri programmi la BCE ha acquistato 2,6 miliardi di euro di titoli di emittenti private. In totale la cifra di acquisti di titoli raggiunta nella seconda settimana di febbraio 2021 è stata di 28,6 miliardi di euro.