in

Migliora la salute delle economie dei Paesi OCSE, ma resta incertezza

(Teleborsa) – Recupera lo stato di salute delle economie dei Paesi dell’area OCSE. Lo confermano gli indicatori anticipatori della congiuntura, compresi nel leading indicator, pubblicati dall’Organizzazione.

Per il mese di settembre, il superindice che anticipa di 6-9 mesi le tendenze economiche future, si è attestato a quota 98,8 punti dai 98,5 di agosto, confermandosi ancora in recupero, dopo due mesi di persistenti cali dovuti alla crisi innescata dal coronavirus. Risale anche l’indicatore dell’Eurozona a 98 punti dai 97,9 precedenti.

Tra i paesi membri, in Francia l’indicatore sale a 97,3 da 97,2 punti, mentre in Germania si porta a 99,5 da 97,3. In Italia, il leading indicator aumenta a 98,2 da 97,5 punti.

L’indicatore economico anticipatore del Giappone sale ancora a 98,8 da 98,6 punti, quello degli Stati Uniti a 98,6 da 98,2 punti e quello della Gran Bretagna scende, invece, a 99,4 punti da 99,6.

Secondo l’OCSE con la recrudescenza del coronavirus in numerosi Paesi, permane una “notevole incertezza sulle misure che potrebbero venire introdotte e che potrebbero ridurre l’attività economica”. Di conseguenza, avverte l’organismo, i dati di questo mese vanno interpretati “con prudenza”.

(Foto: © gilc | 123RF)


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Energia, Arera: “Trasferire oneri sistema a fiscalità generale”

Banca Mediolanum, raccolta risparmio gestito settembre a 216 milioni