in

Recovery Plan, Bruxelles pubblica le linee guida

(Teleborsa) – Almeno il 20% degli investimenti provenienti dal Fondo per la Ripresa (Recovery Fund) per finanziare la transizione digitale. Questa la proposta contenuta nelle linee-guida pubblicate dalla Commissione europea che dovranno “guidare” i Governi nell’elaborazione dei piani nazionali per ottenere le risorse che potrebbero arrivare nel primo semestre del prossimo anno.

“Gli Stati membri – chiarisce in un comunicato la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen – necessitano di orientamenti chiari per garantire che i 672,5 miliardi di euro siano investiti sia per l’immediata ripresa economica dell’Europa, ma anche per una crescita sostenibile e inclusiva a lungo termine. Oggi presentiamo questa guida e siamo pronti a sostenere gli Stati membri nello sviluppo delle loro strategie nazionali”.

Sette, in particolare, gli obiettivi che definiscono il perimetro: promuovere l’energia pulita; migliorare l’efficienza energetica degli edifici pubblici e privati; sviluppare nuove tecnologie nei trasporti; rafforzare la rete di banda larga, in particolare 5G; digitalizzare la pubblica amministrazione, il settore giudiziario e sanitario; cavalcare l’economia dei dati; e adattare il sistema educativo alle nuove necessità. Punto di partenza, le raccomandazioni-Paese.

Termine ultimo per presentare il piano nazionale è il 30 aprile 2021, ma viene ribadito l’invito ai Governi a presentare una bozza già il 15 ottobre.

Nei giorni scorsi il Ministro dell’Economia Gualtieri ha alzato il velo sulle intenzioni del Governo: “Non faremo centinaia di microprogetti ma pochi grandi progetti, a loro volta questi saranno anche collegati da una logica a missione, quello che conta non è la logica burocratica del singolo progetto ma l’obiettivo complessivo che si vuole raggiungere che richiede poi un intreccio di investimenti, riforme, policy”.

Rapporto Mediobanca, imprese chiuderanno 2020 in condizioni meno drammatiche

Geox, ricavi e utili 1° semestre giù con impatto Covid