(Teleborsa) – Pubblicato il bando “Ambientazioni”, lanciato lo scorso luglio dal Comitato Territoriale Iren di Torino con l’obiettivo di selezionare nuove idee progettuali di sostenibilità meritevoli di finanziamento e realizzazione. Online sul sito “Iren collabora” il bando è rivolto ai giovani di età compresa tra i 18 e i 26 anni residenti o studenti nell’area della Città Metropolitana di Torino e ha lo scopo di individuare e poi realizzare due progetti inerenti uno o più dei seguenti temi: il risparmio di risorse energetiche e idriche; la riduzione della produzione di rifiuti; la riduzione della produzione di CO2; la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici.
“Coerentemente con le finalità del Comitato, al fine di sviluppare sinergie tra il Gruppo Iren e la comunità locale, – spiega Iren in una nota – ai partecipanti viene richiesto di proporre elaborati innovativi, realizzabili nell’immediato, replicabili in altri contesti, con un budget complessivo non superiore ai 12.500 euro e con benefici dimostrabili per la collettività”. In considerazione dell’emergenza sanitaria che sta vivendo il Paese, particolare attenzione e apprezzamento saranno rivolti alle idee progettuali che, ispirate ai temi previsti dal bando, possano contribuire a mitigare gli effetti negativi della crisi Covid-19 e tengano conto di iniziative e azioni effettuabili online.
La partecipazione è gratuita e i progetti da candidare – conclude la nota – dovranno essere inviati, entro e non oltre il 23 ottobre 2020, attraverso la piattaforma dei Comitati Territoriali Iren.