(Teleborsa) – Il CdA di , società quotata su Euronext Milan e nata dalla fusione di Digital Magics e LVenture Group, ha approvato le nuove linee strategiche e il Piano Industriale 2025-2029.
Linee strategiche
Il Piano prevede investimenti tra nuove operazioni e follow-on, con l’obiettivo di massimizzare il valore del portafoglio e le exit, anche attraverso creazione di fondi dedicati e Joint-venture. Le linee guida strategiche prevedono un forte sviluppo delle attività di advisory e dei programmi di Open Innovation e formazione, nonché un’espansione verso i mercati internazionali con crescita di ricavi per l’intero gruppo.
Contestualmente, il management ha avviato una profonda strategia di ottimizzazione della struttura interna attraverso la riorganizzazione funzionale e semplificazione dei processi con l’obiettivo di ridurre i costi e valorizzare gli asset.
Risultati previsti al 2029
Gli investimenti previsti tra il 2025 e il 2029 ammontano a 15 milioni di euro, mentre le exit ammontano a 22,5 milioni di euro, portando il valore del portafoglio ad una crescita del 49% pari a 82 milioni di euro nel 2029, al netto delle exit previste in arco di piano, dagli attuali 55 milioni di euro.
Il fatturato stimato di gruppo è pari a 14,4 milioni di euro nel 2029, con una crescita del 58% e con un EBITDA positivo e pari a 0,7 milioni di euro, con un incremento di 3,2 milioni di euro nel periodo di piano, grazie alle azioni di efficientamento che consentiranno una riduzione dei costi di struttura per 1 milione per anno.
I commenti dei vertici
“Vogliamo continuare a contribuire – insieme ai nostri principali soci, , Luiss e a tutto il team di Zest – all’accelerazione della trasformazione tecnologica del Paese grazie al binomio vincente e sinergico rappresentato dagli investimenti in startup innovative e dalla collaborazione con corporate e PMI per far crescere l’innovazione in chiave industriale – ha affermato Marco Gay, Presidente Esecutivo di Zest – Il mercato dell’innovazione offre enormi opportunità, a partire dall’Intelligenza Artificiale, dove il posizionamento di Zest nel proprio segmento è di primo livello, con oltre il 25% del portafoglio attivo su questa frontiera tecnologica e partnership industriali e strategiche, che ne accelereranno lo sviluppo. Con questo piano industriale Zest è pronta a cogliere queste opportunità, guidando il settore con ambizione e concretezza”.
“Con l’approvazione del nuovo Piano Industriale 2025- 2029, poniamo le basi per una crescita strutturata e sostenibile consolidando il ruolo di leader di mercato di Zest – ha dichiarato Luigi Capello, Amministratore Delegato di Zest – La riorganizzazione interna e l’ottimizzazione dei processi portano Zest a un EBITDA sostanzialmente in pareggio nel 2025 e positivo negli esercizi successivi. I principali obiettivi strategici sono: avviare nuovi fondi e joint venture di investimento e massimizzare la valorizzazione del portafoglio di startup al fine di realizzare crescenti opportunità di exit. Ci poniamo un obiettivo chiaro: generare valore per azionisti e partner. Siamo pronti a capitalizzare le opportunità di mercato, con un piano ambizioso che punta nel periodo a una crescita del portafoglio del 49% e a un aumento del fatturato del 58%”.