in

UE, von der Leyen: bene annuncio Trump, sostengo accordo zero-per-zero con USA

(Teleborsa) – “Accolgo con favore l’annuncio del Presidente Trump di sospendere i dazi reciproci. È un passo importante verso la stabilizzazione dell’economia globale. Condizioni chiare e prevedibili sono essenziali per il funzionamento del commercio e delle catene di approvvigionamento”. Lo ha detto Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea, dopo l’annuncio di ieri sera dell’amministrazione USA di una pausa di 90 giorni all’aumento dei dazi sulla maggior parte dei partner commerciali.

“I dazi sono tasse che danneggiano solo le imprese e i consumatori – ha continuato – Per questo motivo ho costantemente sostenuto un accordo tariffario zero a zero tra l’Unione Europea e gli Stati Uniti. L’Unione Europea rimane impegnata in negoziati costruttivi con gli Stati Uniti, con l’obiettivo di raggiungere un commercio senza attriti e reciprocamente vantaggioso”.

“Allo stesso tempo, l’Europa continua a concentrarsi sulla diversificazione dei suoi partenariati commerciali, collaborando con paesi che rappresentano l’87% del commercio globale e condividono il nostro impegno per uno scambio libero e aperto di beni, servizi e idee”, ha detto von der Leyen.

“Infine, stiamo intensificando il nostro lavoro per eliminare le barriere nel nostro mercato unico – ha evidenziato – Questa crisi ha chiarito una cosa: in tempi di incertezza, il mercato unico è la nostra ancora di stabilità e resilienza. Il mio team e io continueremo a lavorare giorno e notte per proteggere i consumatori, i lavoratori e le imprese europee. Insieme, gli europei usciranno più forti da questa crisi”.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Cina, lo yuan si svaluta ai minimi dal 2007 in mezzo alla guerra commerciale

TSMC, ricavi in aumento del 46,5% su base annua a marzo