(Teleborsa) – Giornata positiva per Piazza Affari, che fa ancora meglio della buona performance degli euro listini, che non si fanno contagiare dall’andamento negativo di Wall Street mostra un andamento negativo. Il focus odierno è sulla telefonata tra il presidente statunitense Donald Trump e quello russo Vladimir Putin su come porre fine alla guerra in Ucraina. “Sono stati concordati molti elementi di un accordo finale, ma rimane ancora molto da fare”, ha scritto ieri Trump sui social.
Intanto, è iniziata la riunione di due giorni della Federal Reserve, da cui il mercato si aspetta che i tassi non subiscano variazioni restando nel range 4,25%-4,50%. Il focus, domani sera, sarà sulle parole del presidente Jerome Powell per capire l’impatto delle politiche di Trump sull’economia e il futuro percorso dei tassi. In calendario questa settimana anche le riunione di Bank of Japana e Bank of England.
L’ mantiene la posizione sostanzialmente stabile su 1,092. Seduta positiva per l’, che sta portando a casa un guadagno dello 0,85%. Lieve aumento del petrolio (Light Sweet Crude Oil) che sale a 67,75 dollari per barile, con le crescenti tensioni in Medio Oriente (Israele ha rotto il cessate il fuoco a Gaza) che hanno posto in secondo piano i timori di eccesso di offerta globale, in vista del ritorno di una piccola parte di produzione dell’OPEC+ (a partire dal 1° aprile).
Sulla parità lo , che rimane a quota +107 punti base, con il rendimento del BTP decennale che si posiziona al 3,89%.
Tra i mercati del Vecchio Continente si muove in territorio positivo , mostrando un incremento dello 0,94%, avanza dello 0,29%, e si muove in modesto rialzo , evidenziando un incremento dello 0,51%.
Seduta positiva per il listino milanese, che mostra un guadagno dell’1,21% sul , continuando la scia rialzista evidenziata da tre guadagni consecutivi, innescata venerdì scorso; sulla stessa linea, giornata di guadagni per il , che continua la giornata a 41.782 punti. In frazionale progresso il (+0,28%); sulla stessa tendenza, poco sopra la parità il (+0,33%).
Tra le migliori azioni italiane a grande capitalizzazione, svetta che segna un importante progresso del 4,24% (Il Corriere della Sera ha scritto che l’alleanza franco-tedesca Knds, il gruppo ceco Cgs e il big britannico Bae Systems sarebbero interessati alla divisione Iveco Defence Vehicles). Denaro su , che registra un rialzo del 3,28%. Bilancio decisamente positivo per , che vanta un progresso del 2,86%. Buona performance per , che cresce del 2,49%.
I più forti ribassi, invece, si verificano su , che continua la seduta con -1,31%. Pensosa , con un calo frazionale dell’1,25%. Tentenna , con un modesto ribasso dello 0,53%.
In cima alla classifica dei titoli a media capitalizzazione di Milano, (+4,24%), (+3,68%), (+2,81%) e (+2,77%).
I più forti ribassi, invece, si verificano su , che continua la seduta con -1,68%. Spicca la prestazione negativa di , che scende dell’1,53%. Giornata fiacca per , che segna un calo dell’1,23%. Piccola perdita per , che scambia con un -1,16%.