in

Papa Francesco: i funerali sabato alle 10, cinque giorni di lutto nazionale

(Teleborsa) – Il Consiglio dei Ministri ha deliberato cinque giorni di lutto nazionale per la morte di Papa Francesco. “Abbiamo adottato il provvedimento che consente al Capo dipartimento della Protezione civile”, Fabio Ciciliano, “di occuparsi di mobilità, assistenza e accoglienza in questi giorni fino alla elezione del nuovo pontefice. Per quanto riguarda le misure di ordine pubblico, rimangono in capo al Prefetto di Roma che comunque si raccorderà con il Capo dipartimento il quale opererà anche in regime di deroga” ha spiegato Musumeci, al termine del Consiglio dei ministri, precisando che “è già stato adottato un provvedimento per i primi 5 milioni di euro“, e che la figura di Ciciliano “corrisponde a quella di un commissario”.

“Tutte le cerimonie sono consentite naturalmente, tenuto conto del contesto e quindi con la sobrietà che la circostanza impone a ciascuno”, ha spiegato il ministro per la Protezione civile e le politiche del mare Nello Musumeci, rispondendo a chi gli domandava se saranno consentite le cerimonie del 25 aprile.

Domani, mercoledì 23 aprile alle ore 9.00, la bara con il defunto Romano Pontefice Francesco sarà portata dalla Cappella della Domus Sanctæ Marthæ alla Basilica Papale di San Pietro, secondo quanto previsto nell’Ordo Exsequiarum Romani Pontificis (nn. 41-65)”. Lo comunica l’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche. “Dopo il momento di preghiera, presieduto da Sua Eminenza Reverendissima il Signor Cardinale Kevin Joseph Farrell, Camerlengo di Santa Romana Chiesa, ha inizio la traslazione. La processione percorrerà la Piazza Santa Marta e la Piazza dei Protomartiri Romani; dall’Arco delle Campane uscirà in Piazza San Pietro ed entrerà nella Basilica Vaticana attraverso la porta centrale. Presso l’altare della Confessione il Cardinale Camerlengo presiederà la Liturgia della Parola, al termine della quale avranno inizio le visite alla salma del Romano Pontefice”.

Stamattina, intanto, sopralluogo in piazza San Pietro per mettere a punto nel dettaglio le misure di sicurezza in vista dei funerali di papa Francesco, fissati per sabato mattina, e dell’esposizione della salma a partire da domani. A partecipare polizia, carabinieri, protezione civile e tutti gli enti coinvolti. Sotto la lente la gestione dei flussi dei fedeli in arrivo, delle autorità e la dislocazione dei mezzi di soccorso.

Ai funerali parteciperanno – oltre a Trump e Zelensky – anche i monarchi spagnoli Felipe VI e Letizia e il Premier britannico Keir Starmer.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

UCapital24, Banca Finnat riprende copertura con Hold e TP di 0,55 euro

USA, indice manifatturiero Fed Richmond -13 punti ad aprile