(Teleborsa) – Il CdA di , gruppo italiano multi-brand del settore agro-alimentare e quotato su Euronext STAR Milan, ha deliberato l’emissione di un prestito obbligazionario senior unrated, non garantito, non convertibile e non subordinato per un importo in linea capitale fisso iniziale pari a 300 milioni di euro con possibilità di incremento di ulteriori massimi 100 milioni, destinato sia al pubblico indistinto in Italia sia a investitori qualificati in Italia e investitori istituzionali all’estero.
La durata del prestito è stabilita in sei anni a decorrere dalla data di emissione, con tasso di interesse fisso non inferiore al 4,25% lordo su base annua. Le obbligazioni verranno emesse per il 100% del valore nominale di sottoscrizione, con un taglio pari a 1.000 euro e verranno offerte per la sottoscrizione attraverso la piattaforma del Mercato Telematico delle Obbligazioni (MOT) di Borsa Italiana.
Si prevede che, subordinatamente all’ottenimento delle prescritte autorizzazioni e compatibilmente con le condizioni di mercato, l’offerta del prestito obbligazionario sarà avviata entro gli inizi del mese di febbraio 2025. Le obbligazioni saranno ammesse alla quotazione presso il MOT, con la previsione di un dual listing anche sul mercato regolamentato dell’official list dell’Irish Stock Exchange – Euronext Dublin.
Il presidente Angelo Mastrolia spiega che l’emissione del prestito obbligazionario tiene conto, da un lato, dell’opportunità di rimodulare l’indebitamento finanziario, diversificando le fonti di finanziamento anche tenuto conto della recente acquisizione di Princes, e, dall’altro lato, di beneficiare del supporto di importanti investitori istituzionali che hanno già più volte manifestato grande interesse a sostenere i progetti del gruppo attraverso l’investimento in titoli obbligazionari. Allo stesso tempo, le risorse finanziarie rivenienti dall’emissione del prestito obbligazionario potranno essere altresì utilizzate per supportare la prosecuzione della strategia di M&A nel settore “food & beverage”, sia in Italia sia all’estero.
(Foto: Newlat)