(Teleborsa) – Nella giornata di ieri, lunedì 22 dicembre, si è svolta la terza riunione del Tavolo Plastiche. Il MASE ha fatto il punto sulle iniziative avviate, tra cui il rafforzamento dei controlli sui materiali riciclati con l’Agenzia delle Dogane e il monitoraggio del rispetto dei CAM negli appalti pubblici tramite ANAC.
Dal lavoro svolto in questi mesi – si legge nella nota del MASE – sono emerse criticità legate al contenuto reale di materiale riciclato e alla qualità delle plastiche provenienti da Paesi extra UE. Il confronto, in un clima di ampia collaborazione, ha posto attenzione anche alle difficoltà di Sardegna e Sicilia e alla necessità di una pianificazione regionale adeguata e di una rete integrata di impianti a supporto delle filiere dell’economia circolare.
È stato inoltre illustrato il credito d’imposta per i prodotti realizzati con plastica proveniente dalla raccolta differenziata, misura che ha suscitato forte interesse ed è stata apprezzata dalla Corte dei Conti, che ne auspica la stabilizzazione.
“Desidero ringraziare l’ing. D’Aprile e l’ing. Proietti, insieme alle strutture del Dipartimento DiSS e della Direzione Generale Economia Circolare e Bonifiche e tutti coloro che hanno partecipato al tavolo per il lavoro svolto. Il contributo tecnico e istituzionale di tutti gli attori è fondamentale per rafforzare la trasparenza, l’efficacia e la sostenibilità del sistema di gestione delle plastiche nel nostro Paese”, dichiara il viceministro Vannia Gava.
Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

