(Teleborsa) – Il colosso del lusso chiude l’esercizio 2024 con ricavi per 84,7 miliardi (+1%) a dispetto del “difficile contesto economico e geopolitico, nonché dell’elevata base di confronto con gli anni precedenti”, sottolinea il gruppo in una nota.
L’utile delle operazioni ricorrenti per il 2024 è stato di 19,6 miliardi (-14%) pari a un margine operativo del 23,1%, nettamente superiore a quello pre-crisi, ma impattato dall’effetto cambi. La quota di utile netto del gruppo è stata di 12,6 miliardi (-17%).
Il flusso di cassa libero è stato di 10,5 miliardi di euro, con un incremento del 29%.
Bernard Arnault, Presidente e CEO di LVMH, ha commentato: “Nel 2024, in un contesto incerto, LVMH ha dimostrato una forte resilienza. Questa capacità di resistere alla tempesta in periodi altamente turbolenti, già dimostrata in molte occasioni nella storia del nostro Gruppo, è un’ulteriore testimonianza della forza e della pertinenza della nostra strategia. La creatività e l’altissima qualità dei nostri prodotti, il nostro fermo impegno verso l’eccellenza, l’agilità dei nostri team e il buon equilibrio geografico delle nostre sedi sono alla base del successo di LVMH e delle sue Maison, sostenuto dalla dedizione di tutte le nostre persone. Pur rimanendo molto vigili per quanto riguarda la gestione dei costi e la nostra attenzione incondizionata sulla desiderabilità dei nostri design, entriamo nel 2025 con fiducia“.
All’assemblea degli azionisti del 17 aprile 2025, LVMH proporrà un dividendo di 13 euro per azione. Un acconto di 5,50 euro per azione è stato pagato il 4 dicembre 2024. Il saldo di 7,50 euro per azione sarà pagato il 28 aprile 2025.