in

Leonardo completa la cessione del business subacqueo a Fincantieri

(Teleborsa) – , big italiano della difesa, ha effettuato il closing dell’operazione di cessione della linea di business Underwater Armaments & Systems (UAS) a , colosso italiano a controllo pubblico attivo nel settore della cantieristica navale.

In base all’accordo vincolante del 9 maggio 2024, al momento del closing Leonardo ha ricevuto il pagamento di un prezzo pari a 287 milioni di euro, basato sulla componente fissa di Enterprise Value pari a 300 milioni di euro. La componente variabile per massimi 115 milioni di euro e gli usuali aggiustamenti prezzo verranno determinati in seguito all’approvazione dei risultati consuntivi di UAS relativi all’esercizio 2024. L’Enterprise Value totale massimo è pari a 415 milioni di euro.

Underwater Armaments Systems Whitehead Alenia Sistemi Subacquei, storica partecipata al 100% di Leonardo, nasce come una società specializzata nella costruzione di sistemi di difesa sottomarini e in particolare siluri, contromisure e sonar. All’inizio del 2016, la società è confluita in Leonardo, diventando una linea di business, ed è stata ridenominata “Underwater Armaments & Systems” (UAS).

La linea di business include anche la partecipazione al 50% nella GEIE EuroTorp (costituita con Naval Group e Thales), dedicata alla progettazione e costruzione del siluro leggero MU90, ed è localizzata in due sedi, Livorno e Pozzuoli. Nel 2023, la linea di business UAS ha generato ricavi per circa 160 milioni di euro e un EBITDA di 34 milioni di euro.

“L’acquisizione di WASS Submarine Systems rappresenta per Fincantieri un passo decisivo nel rafforzare la leadership tecnologica nel dominio subacqueo, un settore cruciale per il futuro della sicurezza e della tecnologia marittima – ha commentato Pierroberto Folgiero, AD di Fincantieri – Integrando competenze avanzate nei sistemi acustici e di armamento subacqueo, ampliamo la nostra capacità di sviluppare soluzioni innovative per la difesa navale, garantendo al contempo la protezione delle infrastrutture critiche subacquee, come cavi sottomarini e impianti energetici offshore”.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

BofA: sconto di valutazione delle banche UE vs. USA ai massimi da 10 anni

Euronext Milan, Qube Research & Technologies nuovo aderente