in

Deutsche Bank positiva su utility europee. Buy per Snam

(Teleborsa) – Gli analisti di tornano ad avere una view positiva sulle utility europee, le quali sono “scambiate a uno sconto eccezionale, con rischi tematici sovrastimati”.

La convinzione è che gli investitori stiano sopravvalutando il rischio più ampio del settore dopo le elezioni negli Stati Uniti. Anche eliminando l’intero contributo agli utili delle nuove energie rinnovabili statunitensi, DB è ancora a proprio agio con il consensus aggregato. Inoltre, il broker vede rischi del mercato del gas più bilanciati dopo un’analisi invernale 2025/26 aggiornata, a causa di un mercato del gas in restrizione.

Le utility regolamentate sembrano più allettanti in aggregato, afferma Deutsche Bank, sebbene con una variazione significativa all’interno del settore. Rimane il Buy su (forte crescita e rendimenti RAB, con finanziamenti ordinati), (potenziale di rendimento a due cifre, con basso rischio), (che negozia a RAB con un forte posizionamento per la nuova revisione normativa) ed (vicino a RAB, con rapida crescita RAB).

Per le utility integrate rimane il Buy su (P/E più basso nel settore su <8x 2026/27), E.ON (crescita strutturale della rete con il titolo su solo 10x P/E), (dividendo del 10% ad aprile con il titolo su 8,5x ex div) e RWE (economico su P/E 2027). Viene mantenuto il Sell su (P/E più alto nel settore su >20x 2026) e (possibile grande aumento di capitale), mentre viene declassata a Sell con una crescente disconnessione tra la curva dei prezzi dell’energia elettrica futura e i prezzi delle previsioni nel prezzo delle azioni.

Tra i titoli rinnovabili sotto copertura, continuano a non esserci Buy nonostante i continui cali dei prezzi delle azioni. “Non vediamo ancora le valutazioni come particolarmente interessanti su P/E, in particolare alla luce delle incertezze statunitensi”, si legge nella ricerca.

Guardando alle società italiane, il target price su Enel viene ridotto a 6,8 euro per azione (-3%, con Hold confermato), quello su Snam mantenuto a 5,5 euro (rating Buy), quello su ridotto a 8,2 euro (-5%, Hold confermato).


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

WEF, Oxfam: “Nel 2024 la ricchezza dei miliardari è cresciuta di 2mila miliardi di dollari”

Chiusura positiva per i listini europei. In rosso Milano con le utilities