in

Commerzbank, utile 2024 aumenta del 20%. Conti a sorpresa, nuovo piano il 13 febbraio

(Teleborsa) – ha registrato un risultato netto di 2,68 miliardi di euro nel 2024, in aumento di circa il 20% rispetto al risultato del 2023, segnando un utile record per la banca. I ricavi sono aumentati del 6% a 11,11 miliardi di euro, grazie a una solida attività con i clienti. È stato trainato dalla crescita più forte del previsto del reddito netto da commissioni del 7% a 3,64 miliardi di euro. Il reddito netto da interessi è rimasto a un livello elevato di 8,33 miliardi di euro (vs 8,37 miliardi di euro nel 2023).

Commerzbank ha annunciato a sorpresa i risultati, quasi due settimane prima del previsto, mentre è impegnata a respingere l’interesse di per un’acquisizione. La strategia aggiornata sarà presentata dal board il 13 febbraio 2025 a Francoforte (la stessa data in cui era prevista la pubblicazione dei conti).

Nel quarto trimestre, la banca ha anche beneficiato degli effetti di valutazione FX del dollaro USA sulle obbligazioni AT1. Nonostante il “difficile contesto economico”, il portafoglio crediti si è dimostrato solido: il risk result nel 2024 è stato di -743 milioni di euro (2023: -618 milioni di euro). Il rapporto costi-ricavi è ulteriormente migliorato al 59% (2023: 61%), rimanendo al di sotto dell’obiettivo iniziale del 60%. Il rendimento del capitale proprio (RoTE) è aumentato al 9,2% (2023: 7,7%), superando significativamente l’obiettivo di almeno l’8%.

Sulla base dei solidi risultati, la banca prevede di proporre un dividendo di 0,65 euro per azione (anno precedente: 0,35 euro). Inoltre, il board ha approvato l’implementazione di un altro riacquisto di azioni con un volume fino a 400 milioni di euro. Sono state ottenute le necessarie approvazioni dall’Agenzia finanziaria tedesca e dalla Banca centrale europea. Il riacquisto di azioni inizierà dopo la rendicontazione dell’esercizio finanziario 2024 e si prevede che sarà completato entro l’assemblea generale annuale a metà maggio 2025.

In totale, la banca fornisce ai propri azionisti un rendimento del capitale di circa 1,73 miliardi di euro per l’esercizio finanziario 2024. Ciò corrisponde a un rapporto di distribuzione del 71% del risultato netto dopo la deduzione delle cedole AT 1. Per gli anni dal 2022 al 2024, il rendimento del capitale ammonta a 3,1 miliardi di euro, ovvero più di quanto inizialmente annunciato. Il rapporto CET 1 dopo il rendimento del capitale è del 15,1%.

“Abbiamo superato la promessa di ritorno di capitale ai nostri azionisti – ha affermato la CEO Bettina Orlopp – Gestire costantemente i costi e concentrarci sulle iniziative di crescita ci ha permesso di aumentare significativamente il risultato netto dell’ultimo anno finanziario. Grazie all’aumento della redditività e alle nuove iniziative di crescita, aumenteremo ulteriormente il ritorno sul capitale negli anni a venire. Commerzbank è e rimane un investimento interessante”.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Monnalisa rafforza partnership industriale con Aeffe

USA, accelera la crescita del costo del lavoro nel 4° trimestre