in

Borse ripiegano su timori dazi. Focus su banche centrali

(Teleborsa) – Giornata difficile per Piazza Affari, che scambia in ribasso, assieme agli altri Eurolistini, dopo un avvio cauto. A pesare sui listini del Vecchio Continente sono le parole del Presidente della Banca Centrale Europea Christine Lagarde, che ha affermato che i dazi statunitensi potrebbero colpire la crescita della regione.

Intanto il focus degli investitori si concentra sulle banche centrali dopo che ieri la Federal Reserve ha lasciato i tassi invariati. Stessa decisione presa anche dalla banca centrale cinesi, mentre la banca nazionale svizzera ha tagliato il costo del denaro allo 0,25%. Attesa oggi anche la decisione della Bank of England.

Lieve calo dell’, che scende a quota 1,085. L’ continua la seduta poco sotto la parità, con un calo dello 0,49%. Prevale la cautela sul mercato petrolifero, con il petrolio (Light Sweet Crude Oil) che continua la seduta con un leggero calo dello 0,04%.

Sulla parità lo , che rimane a quota +109 punti base, con il rendimento del BTP decennale che si posiziona al 3,82%.

Tra i listini europei in apnea , che arretra dell’1,57%, deludente , che si adagia poco sotto i livelli della vigilia, e soffre , che evidenzia una perdita dell’1,16%. Pioggia di vendite sul listino milanese, che scambia con una pesante flessione dell’1,61%, troncando così la scia rialzista sostenuta da quattro guadagni consecutivi, iniziata venerdì scorso; sulla stessa linea, il crolla dell’1,61%, scendendo fino a 41.326 punti.

In cima alla classifica dei titoli più importanti di Milano, troviamo (+2,21%), (+1,11%) e (+0,98%).

I più forti ribassi, invece, si verificano su , che continua la seduta con -3,98%.

Preda dei venditori , con un decremento del 3,29%.

Si concentrano le vendite su , che soffre un calo del 3,15%.

Vendite su , che registra un ribasso del 2,91%.

Tra i migliori titoli del FTSE MidCap, (+3,59%), (+2,94%), (+1,06%) e (+0,55%).

I più forti ribassi, invece, si verificano su , che continua la seduta con -9,20%.

Tonfo di , che mostra una caduta del 5,01%.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Unioncamere: corrono le imprese straniere

Regno Unito, banca centrale lascia invariati tassi al 4,5%