(Teleborsa) – Zurich Italia ha ricevuto la certificazione “Top Employers Italia 2024” del Top Employers Institute, affermandosi per il nono anno consecutivo un modello di eccellenza a livello globale per la gestione delle proprie persone. Il conferimento del premio riconferma Zurich come azienda impegnata ad offrire le migliori condizioni di lavoro ai propri dipendenti e a rinnovare le proprie politiche di gestione del personale, tutelandone la crescita e il benessere in un ambiente lavorativo favorevole, rispettoso e innovativo.
“Zurich Italia è da sempre impegnata per promuovere una cultura aziendale incentrata sulla valorizzazione e la crescita dei talenti, per noi pilastri fondamentali. Nel corso di quest’anno abbiamo in particolare incentrato i nostri sforzi per dare un ulteriore contributo in cinque aree principali: attraction, performance e sviluppo, D&I, wellbeing e sostenibilità – ha commentato Oliviero Bernardi, Head of HR and Services Zurich in Italia –. Riceviamo questo riconoscimento, a testimonianza del nostro impegno in questi ambiti, con orgoglio e con la consapevolezza dell’importante ruolo che siamo tutti chiamati a ricoprire oggi, proponendo un esempio positivo e attento alla singola persona, per il futuro del nostro settore e della società”.
Negli ultimi anni, il mondo del lavoro ha subito profonde trasformazioni e Zurich Italia, premiata per l’attenzione alle nuove tendenze, ha dimostrato la propria capacità di adattarsi, ancorando la propria strategia a solide fondamenta in materia di welfare, wellbeing, sostenibilità e D&I. “Guardando al futuro con fiducia e responsabilità, Zurich – sottolinea la compagnia in una nota – ha dimostrato di puntare all’eccellenza, investendo nella valorizzazione dei talenti e nella creazione di un ambiente lavorativo positivo e sostenibile”.
Zurich Italia ha dato vita a progetti ad hoc finalizzati a ridurre il gender gap, introducendo politiche di congedo parentale inclusivo e sostenendo iniziative come il Women Innovation Network (WIN). L’azienda ha aderito al Progetto Libellula, un network contro la violenza sulle donne, promuovendo una cultura inclusiva attraverso community interne come la Community Young, che valorizza il talento dei dipendenti e contribuisce a creare un ambiente attrattivo per le nuove generazioni.
In questa direzione si muovono due importanti iniziative di Zurich e Zurich Bank: la Zurich Academy, la struttura dedicata alla formazione interna che punta alla retention dei talenti e all’upskilling del personale, anche in chiave digitale, per favorire la crescita interna, l’efficienza e accrescere le competenze tecniche e di leadership; Talent Next Gen, il percorso di formazione lanciato da Zurich Bank rivolto ai giovani under 35, che mira a favorire l’apprendimento e lo sviluppo professionale grazie all’affiancamento di consulenti senior, la collaborazione con il mondo accademico e con la rete consulenziale, nonché attraverso supporti economici e formativi concreti.
Da due anni, Zurich Italia collabora inoltre con la Fondazione Generation Italy di McKinsey & Company con il Progetto Generation4Zurich, un’iniziativa rivolta ai giovani di tutta Italia tra i 18 e i 29 anni, che punta a supportarne l’ingresso nel mondo del lavoro, grazie alla formazione tecnica specializzata in ambito data analysis.