(Teleborsa) – “Quando il presidente Biden e il vicepresidente Harris entrarono in carica, migliaia di americani morivano ogni giorno di COVID-19. Il tasso di disoccupazione era più alto del 50 percento rispetto a oggi. Oggi, al contrario, l’economia statunitense è forte. Abbiamo assistito a una robusta crescita economica, sostenuta da una solida spesa dei consumatori e da investimenti aziendali, anche se l’inflazione è scesa significativamente dal suo picco”. Lo ha affermato il Segretario del Tesoro USA, Janet Yellen, in occasione dell’American Bankers Association Annual Convention a New York.
“Il mercato del lavoro statunitense rimane sano, con un tasso di disoccupazione vicino ai minimi storici e un tasso di partecipazione alla forza lavoro in età lavorativa vicino ai massimi storici – ha spiegato – Sebbene ci sia ancora molto da fare per ridurre il costo della vita, i salari sono aumentati più rapidamente dei prezzi, il che significa che il tipico americano può permettersi più beni e servizi rispetto a prima della pandemia. E gli americani stanno avviando nuove attività a un ritmo record, riflettendo l’ottimismo sull’economia”.
“Non siamo arrivati ??dove siamo per caso – ha detto Yellen – Dal nostro primo giorno in carica, l’amministrazione Biden-Harris ha agito rapidamente e con decisione per guidare una ripresa economica storica e mettere la nostra economia e il nostro sistema finanziario su basi più solide per il lungo termine”.
“Non siamo arrivati ??fin qui da soli – ha aggiunto – Il settore bancario è stato fondamentale. Fin dall’inizio, abbiamo riconosciuto il valore di un sistema bancario ampio e diversificato, dalle piccole banche comunitarie ai più grandi attori, con capitale e liquidità solidi”.