in

Xiaomi annuncia risuoltati 2023 in forte crescita e accelera su R&S

(Teleborsa) – I produttore cinese di smartphone Xiaomi Corporation ha chiuso l’esercizio 2023 con un fatturato totale di 271 miliardi di renminbi (RMB) ed un utile netto rettificatodi 19,3 miliardi RMB, n crescita del 126,3%. L’aumento dell’utile netto ha superato di gran lunga le aspettative del mercato e ha segnato il secondo livello di redditività più alto dalla quotazione del Gruppo.
Nel quarto trimestre del 2023, i ricavi totali di Xiaomi sono cresciuti per due trimestri consecutivi, raggiungendo 73,2 miliardi di RMB, con un aumento del 10,9% rispetto all’anno precedente, e l’utile netto rettificato è aumentato del 236,1% rispetto all’anno precedente, raggiungendo 4,9 miliardi di RMB.

Nel corso del 2023, Xiaomi ha continuato con diligenza la sua strategia operativa, che prevede una doppia enfasi su scala e redditività. È stato anche l’anno inaugurale della strategia aziendale aggiornata del Gruppo, che spinge su un ecosistema intelligente “Human × Car × Home”.

Nel comparto smartphone, le spedizioni globali di Xiaomi hanno raggiunto circa 145,6 milioni di unità nel 2023, con un fatturato annuale di 157,5 miliardi di RMB e un margine di profitto lordo del 14,6%. La quota di mercato di Xiaomi nelle spedizioni di smartphone attraverso i canali offline nella Cina continentale è salita all’8,4%.

Il numero di dispositivi IoT connessi (esclusi smartphone, tablet e laptop) sulla piattaforma AIoT ha raggiunto un livello record di 739,7 milioni, con un incremento del 25,5% rispetto all’anno precedente, ed ha raccolto ampi consensi nei mercati internazionali. Nel 2023, il fatturato dei prodotti IoT e lifestyle di Xiaomi è stato di 80,1 miliardi di RMB e il margine di profitto lordo ha raggiunto il 16,3%, toccando un livello record.

Nel 2023, i servizi internet del Gruppo hanno raggiunto livelli eccezionali sia per quanto riguarda i ricavi che il margine di profitto lordo, con un fatturato di 30,1 miliardi di RMB e un margine di profitto lordo dei servizi internet pari al 74,2%.

Nel 2023 Xiaomi ha presentato i nuovi obiettivi per il periodo 2020-2030. Il Gruppo si impegna a investire in modo sostenibile nelle tecnologie di base fondamentali e a diventare leader nel settore in continua evoluzione delle tecnologie all’avanguardia globali. Nel 2023, le spese di ricerca e sviluppo (“R&S”) di Xiaomi sono state pari a 19,1 miliardi di RMB, con un aumento del 19,2% rispetto all’anno precedente. Al 31 dicembre 2023, il Gruppo aveva 17.800 addetti alla R&S, pari al 53% dei suoi dipendenti.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Terna, Di Foggia: piano più investimenti nella storia, crescita delle tecnologie digitali

Terna, utile 2023 sale a 885,4 milioni di euro. Dividendo totale di 33,96 centesimi