(Teleborsa) – , società quotata su Euronext Growth Milan che fornisce servizi di ospitalità attraverso tre linee di business nel settore turistico-alberghiero, ha chiuso il 2023 con ricavi pari a 50,3 milioni di euro, in crescita dell’11% rispetto ai 45,4 milioni realizzatinell’esercizio precedente, con un andamento positivo in tutte le linee di business. L’EBITDA ammonta a 4,6 milioni di euro, in crescita del 28%, con un ulteriore incremento della reddittività che passa, in termini di EBITDA margin, dall’8% del 2022 al 9,1% del 2023. Il Risultato Netto è pari a 1,4 milioni di euro, in crescita del 56%.
“Il risultato del 2023 ha confermato le nostre aspettative per tutte le linee di business della società: Accommodation; Phi Hotels e Distribuzione – ha commentato l’AD Ercolino Ranieri – Il trend di ripresa, dopo gli anni della pandemia da Covid-19, appare più strutturale. L’anno 2023 è stato anche l’anno della quotazione in Borsa della società dopo un percorso di circa dodici mesi durante i quali, nonostante molte energie siano state dedicate a questo importante obiettivo, Xenia ha ulteriormente consolidato la propria struttura interna e implementato la crescita dei propri business in termini quantitativi e qualitativi”.
“Siamo quindi confortati da questo risultato e siamo anche consapevoli che il 2024 sarà un anno ancora più impegnativo e con sfide molto importanti in un settore con grandi cambiamenti in corso”, ha aggiunto.
La Posizione Finanziaria Netta (Debito) migliora passando da 10,1 milioni di euro al 31 dicembre 2022 a 6,2 milioni di euro al 31 dicembre 2023, grazie alla diminuzione dei debiti finanziari e debiti IFRS16 a medio-lungo termine.