(Teleborsa) – Reliance, Viacom 18 e Walt Disney hanno firmato accordi definitivi vincolanti per formare una joint venture (JV) che unirà le attività di Viacom18 e Star India.
Reliance ha accettato di investire al closing 1,4 miliardi di dollari nella JV per la sua strategia di crescita. La transazione valuta la JV circa 8,5 miliardi di dollari su base post-money, escluse le sinergie. La JV sarà controllata da Reliance e posseduta al 16,34% da Reliance, al 46,82% da Viacom18 e al 36,84% da Disney.
Disney potrebbe anche conferire alla JV alcune risorse multimediali aggiuntive, soggette alle approvazioni normative e di terze parti.
“L’India è il mercato più popoloso del mondo e siamo entusiasti delle opportunità che questa joint venture offrirà per creare valore a lungo termine per l’azienda – ha commentato Bob Iger, CEO di Walt Disney – Reliance ha una profonda conoscenza del mercato e dei consumatori indiani e insieme creeremo una delle principali società di media del paese, permettendoci di servire meglio i consumatori con un ampio portafoglio di servizi digitali e contenuti di intrattenimento e sportivi”.
(Foto: Jose Mizrahi on Unsplash)