(Teleborsa) – , la più grande catena al mondo nel canale della grande distribuzione organizzata, ha chiuso il quarto trimestre dell’anno fiscale 2024 (terminato il 31 gennaio 2024) con un fatturato consolidato di 173,4 miliardi di dollari, in crescita del 5,7%, e un tasso di margine lordo consolidato in aumento di 39 punti base grazie al miglioramento di Walmart US. L’EPS rettificato è stato di 1,80 dollari escludendo l’effetto, al netto delle tasse, di un guadagno netto di 0,23 dollari su azioni e altri investimenti, contro le attese degli analisti per 1,65 dollari.
Nell’intero esercizio il fatturato consolidato è stato di 648,1 miliardi di dollari, in crescita del 6,0%, con un utile operativo consolidato in crescita di 6,6 miliardi di dollari, o del 32,2%. L’utile netto è stato di 15,5 miliardi di dollari (+32,8%).
“Il nostro team ha realizzato un ottimo trimestre, concludendo un anno forte – ha commentato il CEO Doug McMillon – Abbiamo superato i 100 miliardi di dollari di vendite eCommerce e abbiamo incrementato le azioni grazie al miglioramento dei parametri relativi all’esperienza del cliente, anche durante i giorni di maggior volume che precedono le festività. Siamo orgogliosi del team ed entusiasti di sfruttare il nostro slancio mentre lavoriamo per abbassare i prezzi per i nostri clienti e membri”.
Il colosso della vendita al dettaglio ha anche annunciato che acquisirà il produttore di smart TV Vizio per accelerare la crescita della sua attività pubblicitaria. Walmart sta acquisendo la società per 2,3 miliardi di dollari, ovvero 11,50 dollari per azione.
“C’è molto di cui essere entusiasti di questa acquisizione – ha affermato il Seth Dallaire, CFO di Walmart US – Crediamo che il sistema operativo incentrato sul cliente di VIZIO offra ottime esperienze visive a prezzi interessanti. Riteniamo inoltre che consenta un’attività pubblicitaria redditizia che si sta rapidamente espandendo. La nostra attività nel settore dei media, Walmart Connect, aiuta i marchi a creare connessioni significative con i milioni di clienti che fanno acquisti con noi ogni settimana. Riteniamo che la combinazione di queste due attività avrebbe un impatto significativo poiché ridefiniamo l’intersezione tra vendita al dettaglio e intrattenimento“.