in

Wall Street sopresa dalle mosse di Buffett: via Apple, compra Domino’s Pizza

(Teleborsa) – Warren Buffett, il più abile finanziere di Wall Street, conosciuto anche come l’Oracolo di Omaha, sta cambiando strategia a scapito del settore tecnologico, da tempo in odore di bolla, ed a favore di settori più tradizionali come il food e la produzione di beni e servizi di vario genere. Ma soprattutto, Buffett sembra voler imitare Paperon de’ Paperoni, perché continua ad accrescere a dismisura la liquidità.

Le ultime operazioni di Buffett, che opera attraverso la , il suo braccio finanziario quotato anche al Nyse, sono state rivelate da alcuni documenti regolatori resi alla SEC, la Consob americana.

Dalle comunicazioni obbligatorie rese da Berkshire Hathaway, emerge che la società ha venduto nel terzo trimestre un quarto della sua partecipazione in (circa 100 milioni di azioni sui 400 milioni in portafoglio), mentre avrebbe acquistato quote della catena di fast-food (quasi 1,3 milioni di azioni pari ad una quota del 3,6% per un valore di 550 milioni di dollari) e del produttore di piscine (oltre 400 mila azioni pari all’1% del capitale per un valore di 153 milioni di dollari).

Buffett ha anche venduto altre azioni , riducendo la sua partecipazione al di sotto del 10%, e liquidato quasi completamente le azioni della catena di cosmetici , che ha avuto nu pesante contraccolpo in Borsa. Vendite che si affiancano allo stop al buyback di Berkshire.

Movimenti che sono stati come sempre osservati con una certa attenzione da Wall Street, che recentemente è rimasta spiazzata dalla tendenza di Buffett ad accumulare liquidità. Il “cash” di Berkshire Hathaway ha raggiunto la cifra record di 325 miliardi di dollari e questo ha un po’ preoccupato il mercato, che fiuta una correzione pesante di Wall Street dai massimi.

Frattanto, le azioni Domino’s Pizza segnano un bel vantaggio dell’1,95% al Nyse, assieme a Pool Corporation che evidenzia un progresso dell’1,91%. Male Ulta Beauty, che scivola del 2,8%, ed Apple, che perde l’1,64%. Tiene meglio bank of America (-0,25%).


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

USA, scorte e vendite industria settembre deludono attese

Banca d’Italia, Panetta: frammentazione economica e finanziaria può costare più del 6% del PIL mondiale