(Teleborsa) – Partenza prudente per la borsa di Wall Street dopo i commenti del presidente della Federal Reserve Jerome Powell, che ha ribadito si dovrà probabilmente aspettare, oltre marzo, prima che la banca centrale statunitense tagli i tassi di interesse, sottolineando “il pericolo di agire troppo presto”.
Si allontana dunque l’ipotesi di un primo allentamento della politica monetaria, nel breve termine, sulla scia anche del dato sull’occupazione statunitense di gennaio. Il mercato del lavoro è stato nettamente più robusto di quanto atteso, nel primo mese del 2024, il che implica che le pressioni salariali possano essere più persistenti nel tempo di quanto precedentemente stimato.
A pesare sul sentiment, contribuisce anche il PMI manifatturiero cinese sceso leggermente a gennaio, risultando anche inferiore alle attese degli analisti. Sullo sfondo restano protagoniste le trimestrali.
Sulle prime rilevazioni, il scambia con un calo dello 0,39%; sulla stessa linea, in lieve calo l’, che continua la giornata sotto la parità a 4.946 punti. Senza direzione il (-0,12%); con analoga direzione, pressoché invariato l’ (-0,05%).