(Teleborsa) – Seduta cauta per Wall Street, con gli investitori che si trovano a valutare nuovi interventi di funzionari della Federal Reserve per avere indizi sul percorso di allentamento della politica monetaria. In particolare, Michelle Bowman continua a considerare l’inflazione “una preoccupazione”. Tuttavia, “se i dati dovessero evolvere in un modo che indica un indebolimento materiale del mercato del lavoro, sosterrei l’adozione di misure e l’adeguamento della politica monetaria secondo necessità, tenendo conto del nostro mandato in materia di inflazione”. Spicca il Nasdaq con il rialzo di .
Intanto, la Banca centrale cinese ha annunciato un ampio pacchetto di stimoli monetari per sostenere l’economia, in un contesto di rallentamento della crescita e pressioni deflazionistiche. Le principali misure includono un taglio di 50pb del coefficiente di riserva obbligatoria (RRR), con la possibilità di ulteriori riduzioni, e una riduzione di 20pb del tasso repo a sette giorni, portandolo all’1,5%.
Per quanto riguarda i dati macroeconomici, è emerso che i prezzi delle case negli Stati Uniti sono saliti nel mese di luglio (sia secondo i dati della Federal Housing Finance Agency che di S&P Case-Shiller). Secondo il sondaggio del Conference Board, il sentiment dei consumatori statunitensi ha segnato un decremento a settembre.
Guardando ai principali indici di Wall Street, il è sostanzialmente stabile e si posiziona su 42.146 punti, mentre, al contrario, l’ fa un piccolo salto in avanti dello 0,22%, portandosi a 5.731 punti. In frazionale progresso il (+0,56%); sulla stessa linea, poco sopra la parità l’ (+0,3%).
In buona evidenza nell’S&P 500 i comparti (+1,27%), (+0,90%) e (+0,53%). In fondo alla classifica, sensibili ribassi si manifestano nel comparto , che riporta una flessione di -1,05%.
Tra i protagonisti del Dow Jones, (+3,31%), (+2,19%), (+1,92%) e (+1,69%).
Le più forti vendite, invece, si manifestano su , che prosegue le contrattazioni a -4,13%. Pensosa , con un calo frazionale dell’1,32%. Tentenna , con un modesto ribasso dell’1,10%. Giornata fiacca per , che segna un calo dello 0,76%.
Tra i best performers del Nasdaq 100, (+10,31%), (+4,07%), (+2,47%) e (+2,26%).
Le peggiori performance, invece, si registrano su , che ottiene -5,07%. Sensibili perdite per , in calo del 5,06%. Calo deciso per , che segna un -2,65%. Piccola perdita per , che scambia con un -1,16%.