(Teleborsa) – L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha deliberato di non avviare l’istruttoria con riguardo all’operazione con cui Versalis acquisirà l’intero capitale di Tecnofilm, in quanto non ostacola in misura significativa la concorrenza effettiva nei mercati interessati e non comporta la costituzione o il rafforzamento di una posizione dominante.
Versalis è una società, controllata in via esclusiva da , che opera a livello internazionale nei settori della chimica di base e degli intermedi, delle materie plastiche, delle gomme, della chimica di fonti rinnovabili e della vendita di licenze relative a tecnologie e know how. Tecnofilm è una società attiva nella produzione e commercializzazione di compound termoplastici derivati dalla trasformazione di elastomeri e destinati a molteplici applicazioni (elettrodomestici, automotive, edilizia, elettronica, sport, calzaturiero, ecc.) oltre che nella produzione e commercializzazione di copolimeri modificati con anidride maleica.
L’operazione consiste nell’acquisizione, da parte di Versalis, dell’intero capitale sociale di Tecnofilm. Ad esito dell’operazione, Versalis acquisirà il controllo di Tecnofilm e della Tecnocompounds Valtenna, mentre le partecipazioni nelle società Cellini e Bio Erg saranno cedute ai venditori prima del completamento dell’operazione. È previsto un patto di non concorrenza della durata di due anni dal closing dell’operazione, in base ai quali i Venditori si impegnano a non svolgere, a titolo oneroso o gratuito, nei Paesi in cui è attiva Tecnofilm, attività in concorrenza con quelle svolte da tale società.
L’AGCM ritiene che il patto di non concorrenza è direttamente connesso e necessario all’operazione di concentrazione e che l’Autorità si riserva di valutare, laddove ne sussistano i presupposti, il suddetto patto ove si realizzi oltre tali limiti.