in

USA, PMI manifatturiero maggio rivisto a 51,3 punti

(Teleborsa) – Mostra una crescita l’attività manifatturiera degli Stati Uniti a maggio 2024. Lo conferma l’indice dei direttori acquisto delle aziende elaborato da S&P Global.

Nel quinto mese dell’anno, l’indice PMI manifatturiero si è portato a 51,3 punti, contro i 50 di aprile. Si tratta di una revisione al rialzo rispetto ai 50,9 della stima preliminare e attesi dal consensus. L’indice è quindi sopra la soglia chiave di 50 punti che fa da spartiacque tra espansione (sopra 50 punti) e contrazione (sotto 50 punti) dell’attività.

“È stato piacevole vedere i nuovi ordini tornare a crescere a maggio dopo la flessione di aprile – ha commentato Andrew Harker, Economics Director presso S&P Global Market Intelligence – Sebbene modesta, l’espansione dei nuovi lavori fa ben sperare per la produzione nei prossimi mesi. Infatti, i produttori hanno citato la fiducia nel futuro come un fattore che contribuisce all’aumento dell’occupazione, dell’attività di acquisto e delle scorte di prodotti finiti”.

“Tuttavia, le pressioni sui costi hanno continuato a crescere, con l’inflazione su questo fronte la più forte in poco più di un anno – ha aggiunto – Anche se i prezzi alla produzione sono aumentati a un ritmo più lento a maggio, è improbabile che ciò sia sostenibile qualora gli oneri dei costi dovessero aumentare ulteriormente nei prossimi mesi”.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Giochi della Gioventù, Valditara: “Lo sport come scuola di vita, per una società civile e coesa”

USA, ISM manifatturiero maggio scende a 48,7 punti