(Teleborsa) – Aumenta la fiducia dei consumatori americani. Il sondaggio del Conference Board degli Stati Uniti sul sentiment dei consumatori ha segnalato un incremento dell’indice a 100,3 punti nel mese di luglio 2024 rispetto ai 97,8 punti del mese di giugno e contro un calo a 99,7 punti atteso dal consensus.
Nello stesso periodo l’indice sulla situazione presente si porta a 133,6 punti dai 135,3 precedenti, mentre l’indice sulle attese è salito a 78,2 punti da 72,8 punti.
“La fiducia è aumentata a luglio, ma non abbastanza da liberarsi dal range ristretto che ha prevalso negli ultimi due anni – ha affermato Dana Peterson, capo economista del Conference Board – Anche se i consumatori rimangono relativamente positivi riguardo al mercato del lavoro, sembrano ancora preoccupati per i prezzi e i tassi di interesse elevati e per l’incertezza sul futuro; cose che potrebbero non migliorare fino al prossimo anno”.
“Rispetto al mese scorso, i consumatori sono un po’ meno pessimisti riguardo al futuro – ha aggiunto – Le aspettative per il reddito futuro sono leggermente migliorate, ma i consumatori sono rimasti generalmente negativi riguardo alle future condizioni economiche e occupazionali. Nel frattempo, i consumatori sono stati un po’ meno ottimisti riguardo alle attuali condizioni lavorative e commerciali. Potenzialmente, minori aggiunte mensili di posti di lavoro stanno pesando sulla valutazione dei consumatori sull’attuale disponibilità di lavoro: sebbene sia ancora piuttosto forte, la valutazione dei consumatori sull’attuale situazione del mercato del lavoro è scesa al livello più basso da marzo 2021″.
(Foto: Nik Shuliahin on Unsplash )