(Teleborsa) – , operatore di telecomunicazioni, Cloud e servizi IoT quotato su Euronext STAR Milan, si è aggiudicata in RTI (Raggruppamento Temporaneo di Imprese) e ha sottoscritto il contratto per l’affidamento da parte di G.R.I.M. (Gestione Risorse Idriche Molisane) dell’appalto per gli “Interventi finalizzati alla riduzione delle perdite nelle reti di distribuzione dell’acqua, compresa la digitalizzazione e il monitoraggio delle reti”. L’intervento è a valere sulle risorse del PNRR per la “tutela e valorizzazione del territorio e della risorsa idrica attraverso una gestione sostenibile delle risorse idriche e la riduzione delle perdite nelle reti di distribuzione dell’acqua”.
Il valore totale dell’aggiudicazione destinato a Unidata, che ammonta ad oltre 3 milioni di euro, prevede, in collaborazione con altri partner del RTI, le seguenti attività: progettazione e realizzazione della rete IoT LoRaWan per tutti i comuni della Regione Molise; progettazione delle reti di telecomunicazione WAN e WiFi. L’affidamento totale all’RTI è pari a 49 milioni di euro.
“Siamo molto soddisfatti di questa ulteriore concessione in ambito IoT che consolida il nostro ruolo tra i leader delle infrastrutture digitali e ci vede parte attiva di una sinergica collaborazione con altre imprese, eccellenze nazionali, che collaborano per realizzare le ambizioni innovative del Molise – ha commentato Patrizio Pisani, Responsabile Innovazione e Ricerca di Unidata – Il progetto promosso da G.R.I.M. rientra nel perimetro delle politiche di ripresa e rilancio economico previste dal PNRR, opportunità che la Regione ha saputo cogliere con l’istituzione di questo bando per promuovere attività innovative per il territorio, valorizzare una risorsa vitale come l’acqua e stimolare la crescita industriale”.
(Foto: Magnus Engø su Unsplash)