(Teleborsa) – “Gli attacchi ostili, le acquisizioni ostili non sono una buona cosa per le banche, motivo per cui il governo tedesco ha preso una posizione chiara qui e ha chiarito che non consideriamo questo un corso d’azione appropriato”. Lo ha affermato il cancelliere tedesco Olaf Scholz a margine di un evento a New York, secondo quanto riporta Bloomberg.
Scholz ha criticato “il fatto che senza alcuna cooperazione, senza alcuna consultazione, senza alcun feedback, si stanno facendo tentativi con metodi ostili per acquisire aggressivamente quote di società”.
“Commerzbank è una banca di successo commerciale che svolge un ruolo importante nell’assicurare che l’industria tedesca e le piccole e medie imprese ottengano i finanziamenti necessari – ha affermato – Ed è in grado di farlo bene come entità indipendente”.
La presa di posizione di Scholz è arrivata poche ore dopo che UniCredit ha rivelato di aver stipulato contratti derivati ??che le avrebbero consentito di aumentare la sua quota in Commerzbank a circa il 21%, dal 9% precedente. Il regolamento in azioni degli strumenti sottoscritti può avvenire solo subordinatamente all’ottenimento delle relative autorizzazioni.