(Teleborsa) – , azienda italiana di informatica quotata su Euronext STAR Milan, ha sottoscritto il contratto per l’acquisizione del 100% del capitale di Refine Direct. TXT ne consoliderà i risultati all’interno della sua divisione Smart Solutions a partire dal 1° luglio 2024. Si tratta di una società nata nel 2016 da un progetto degli attuali soci venditori che ad oggi vanta tecnologie proprietarie e competenze specializzate nel campo del digital marketing, con un’offerta legata ad una piattaforma multi-canale basata su algoritmi di Intelligenza Artificiale per l’analisi dei dati.
Nel 2023 i ricavi delle vendite si sono attestati a 16,7 milioni di euro (+11,5% YoY), con EBITDA Adjusted pari a circa 3,4 milioni (EBITDA margin Adjusted pari al 20,1%). Per l’anno in corso e nel biennio 2025-2026 si prevede un CAGR a doppia cifra, guidato dalla crescita organica e dalle sinergie con il gruppo TXT, che prevedono ulteriori investimenti nel polo MarTech e l’espansione internazionale dell’offerta.
L’investimento in Refine complementa e rafforza l’offerta MarTech del gruppo TXT avviata con la recente acquisizione I MILLE e Uasabi e rappresenta un importante milestone per la crescita e la diversificazione dell’offerta TXT di Smart Solutions a favore del segmento MarTech, si legge in una nota.
“Stiamo costruendo un polo MarTech partendo da realtà consolidate che faremo evolvere in un ecosistema che combina tecnologie innovative, creatività e solida capacità di execution – dichiara l’AD Daniele Misani – Il gruppo TXT con Refine Direct incrementa il portfolio proprietario di Smart Solutions e aggiunge al team di management una squadra di grande valore, che crede fortemente nel progetto sinergico del gruppo TXT, come dimostra il loro importante nuovo ruolo di azionisti TXT. Continueremo ad investire per incrementare le sinergie, la crescita di volumi e l’espansione su scala internazionale”.
Il corrispettivo base pagato al closing per l’acquisto del 100% di Refine, al netto degli earnout e della PFN che sarà regolata in denaro, è stato convenuto tra le parti in 21,8 milioni di euro, di cui 12,1 milioni (55,4%) pagati in denaro e 9,7 milioni (44,6%) mediante corresponsione di azioni TXT e-solutions cedute al prezzo concordato tra le parti pari a 23 euro per azione. La Posizione Finanziaria Netta che risulterà al closing sarà regolata in denaro.