(Teleborsa) – , azienda italiana di informatica quotata su Euronext STAR Milan, sottoscritto il contratto per l’acquisizione del 100% del capitale di Imille, delle sue controllate estere Imille Spain, Imille Start (Chile), e Imille Brasil Agencia, e della società Uasabi (quest’ultima specializzata in comunicazione per le nuove generazioni). TXT ne consoliderà i risultati all’interno della sua divisione Digital Advisory a partire dal 26° giugno 2024.
I MILLE viene fondata a Milano nel 2004 come agenzia di marketing e ad oggi – grazie al costante sviluppo domestico e su scala internazionale – il gruppo è riconosciuto come Global Creative Consultancy e una delle principali sigle indipendenti del panorama italiano della comunicazione e del design. Il gruppo I MILLE copre una molteplicità di servizi, dalla Creative Agency al Product Marketing e Design Studio fino al Media Agency, con offerte verticali su segmenti Enterprise fornite da I MILLE e offerte dedicate alle nuove generazioni fornite da Uasabi.
I ricavi delle vendite nel 2023 si sono attestati a 11,6 milioni di euro (+12,7% YoY), con EBITDA pari a circa 1,6 milioni (EBITDA margin pari al 13,6%). Per il 2024 e il biennio successivo, il piano industriale condiviso con il management del gruppo I MILLE prevede forte sviluppo del business con obiettivi di crescita del fatturato importanti (CAGR ricavi oltre il 20%) favoriti dall’integrazione sinergica delle competenze tecnologiche di TXT nell’offerta di Creative Consultancy del gruppo I MILLE e dalle ampie opportunità di cross-selling sulla prestigiosa base clienti di TXT costituita da blue-chip e global large enterprise.
“L’esigenza di innovazione dei nostri clienti globali richiede competenze trasversali che coprano i principali processi Enterprise, inclusi vendite, marketing e comunicazione digitale. È di grande valore rafforzare l’ecosistema del Gruppo TXT con IMILLE e UASABI – ha commentato il CEO Daniele Misani – Aggiungiamo un management team esperto e un’offerta di grande reputazione e valore sul mercato. Entriamo nel segmento del MarTech partendo dal Digital Advisory, con forti competenze di creatività e innovazione. Quest’operazione avvia la definizione di un polo MarTech, che aggrega competenze già esistenti nel gruppo e che rafforzeremo nel breve periodo, integrando l’offerta attuale con nuovi investimenti in tecnologia e ulteriori acquisizioni, focalizzandoci su soluzioni digitali proprietarie”.
Il corrispettivo base pagato al closing per l’acquisto del 100% del gruppo I MILLE, al netto degli earn-out, del claw-back e della PFN che sarà regolata in denaro, è stato convenuto tra le parti in 8,5 milioni di euro, di cui 7,1 milioni (84%) pagati in denaro e 1,4 milioni (16%) mediante corresponsione di azioni TXT e-solutions cedute al prezzo corrispondente alla quotazione media delle azioni dei 30 giorni lavorativi precedenti la data del closing, pari a 24,13 euro per azione. La Posizione Finanziaria Netta che risulterà al closing sarà regolata in denaro.
(Foto: © Veerasak Piyawatanakul)