(Teleborsa) – , azienda italiana di informatica quotata su Euronext STAR Milan, ha sottoscritto il contratto per l’acquisizione del 100% di Focus PLM, boutique italiana specializzata nella fornitura di servizi ingegneristici e prodotti nel campo della digitalizzazione della fabbrica. TXT consoliderà i risultati a partire dal 1° ottobre 2024.
Focus PLM viene fondata a Ferrara (Italia) nel 2011 dagli attuali amministratori e ad oggi conta circa 15 risorse altamente specializzate, con fatturato 2023 pari a 2,5 milioni di euro, Adjusted EBITDA margin pari al 13,5%, e aspettative di crescita in doppia cifra per il triennio 2024-2027. Non è stato reso noto il prezzo di acquisto.
I soci venditori, attualmente amministratori e manager di Focus PLM, rimarranno in forza all’azienda e il contratto di acquisizione quote prevede clausole di retention, claw-back, ed earn-out a loro favore con scadenze distribuite dalla data di approvazione del bilancio 2024 di Focus PLM fino alla data di approvazione del bilancio Focus PLM che chiuderà al 31 dicembre 2026.
L’acquisizione di Focus PLM rappresenta un investimento strategico che andrà a rafforzare le competenze di Software Engineering del gruppo TXT per il mercato Industriale e Manufatturiero, con l’integrazione sinergica dell’offerta di Focus PLM nell’ecosistema TXT che amplierà il portafoglio clienti TXT e porterà ad un’estensione delle soluzioni offerte.