(Teleborsa) –
Acquisti diffusi sui listini azionari europei, con il che mette a segno la stessa performance positiva del Vecchio Continente. La giornata è priva di grandi spunti e gli investitori guardano a quanto succede all’estero. Sul fronte della politica monetaria, stamattina la Bank of Japan ha deciso di lasciare invariati i tassi di interesse, come ampiamente previsto, e ha detto che le condizioni monetarie accomodanti probabilmente continueranno per il momento. I dati statunitensi sull’indice dei prezzi PCE potrebbe offrire indicazioni per le prossime mosse della Fed. A sostenere il sentiment dei mercati è anche il rimbalzo dei titoli growth delle megacap, dopo i brillanti risultati trimestrali di (casa madre di Google) e .
L’ mantiene la posizione sostanzialmente stabile su 1,072. Lieve aumento per l’, che mostra un rialzo dello 0,58%. Seduta in lieve rialzo per il petrolio (Light Sweet Crude Oil), che avanza a 84,15 dollari per barile.
Migliora lo (differenziale tra il rendimento del BTP e quello del Bund tedesco), scendendo a +134 punti base, con il rendimento del BTP decennale che si posiziona al 3,91%.
Tra i mercati del Vecchio Continente tonica che evidenzia un bel vantaggio dello 0,71%, guadagno moderato per , che avanza dello 0,46%, e piccoli passi in avanti per , che segna un incremento marginale dello 0,25%.
Segno più per il listino italiano, con il in aumento dello 0,87%; sulla stessa linea, il guadagna lo 0,90% rispetto alla seduta precedente, scambiando a 36.394 punti. Positivo il (+1,1%); sulla stessa tendenza, in denaro il (+1,07%).
Tra i best performers di Milano, in evidenza (+3,36%), (+3,07%), (+2,70%) e (+2,40%).
Le più forti vendite, invece, si manifestano su , che prosegue le contrattazioni a -1,87%. Deludente , che si adagia poco sotto i livelli della vigilia. Fiacca , che mostra un piccolo decremento dello 0,77%.
Tra i migliori titoli del FTSE MidCap, (+4,66%), (+4,08%), (+3,33%) e (+3,07%).