(Teleborsa) – E’ testa a testa fra Donald Trump e Kamala Harris a meno di 48 ore dal dibattito Tv fra i due candidati alla Casa Bianca. E sale naturalmente la tensione che diventa quasi palpabile all’avvicinarsi del duello che sarà trasmesso dalla Abc News in diretta il 10 settembre alle ore 21 ora americana (le 3 di notte di mercoledì 11 settembre in Italia).
Il confronto avverrà presso il National Constitution Center di Philadelphia e sarà moderato dalla giornalista Linsey Davis. I candidati avranno due minuti ciascuno per rispondere alla domanda, senza repliche o interruzioni, con il rivale a microfoni spenti. Una scelta che richiama il famigerato duello TV Fra Trump e Biden, trasmesso dalla Cnn, in cui l’attuale Presidente Biden uscì sconfitto. Due minuti durerà anche il discorso conclusivo dei due candidati.
E mentre le regole sono chiare, la situazione evolve fuori dagli studi televisivi, con Trump ed Harris che corrono appaiati nei sondaggi, nel tentativo di aggiudicarsi le preferenze del 28% di indecisi. Secondo l’ultimo sondaggio condotto dal New York Times in collaborazione con Siena, il tycoon deterrebbe il 48% delle preferenze e la sfidante democratica il 47% dei consensi. Una differenza che ricade al di sotto dei tre punti di margine di errore dei sondaggi ed un vero e proprio ribaltone per l’ex Presidente americano, da quando Harris è entrata in lizza al posto dell’attuale Presidente Joe Biden.
Sempre secondo il sondaggio del NYT/Siena, il 28% degli elettori in bilico ritiene di “non conoscere abbastanza” Harris e di “avere bisogno di saperne di più”. In ogni caso, il 60% degli elettori si attende una svolta rispetto alla guida di Biden, ma solo il 25% ritiene che Harris sia la persona giusta, contro il 53% che propende per Trump.
Nel frattempo, Harris si prepara al duello lontana dalle luci della ribalta, chiusa nel suo hotel di Pittsburgh, in Pennsylvania, supportata dai suoi consiglieri e dai migliori preparatori, fra cui Philippe Reines, ex consigliere di Hillary Clinton, Rohini Kosoglu, ex consigliera per la politica interna e capo dello staff del Senato e Karen Dunn, veterana dei duelli TV.
Quanto a Trump, è ormai un veterano dei dibattiti TV, ma si sta preparando anche lui al confronto con la rivale, mentre lancia le sue frecciate durante il tour fra gli stati in bilico, come la Pennsylvania, il Michigan ed il Wisconsin.