(Teleborsa) – , società attiva nel campo dell’editoria quotata su Euronext Growth Milan, ha sottoscritto l’accordo per l’acquisto del 51% della società Sa.Graf, azienda tipografica napoletana, già fornitrice del gruppo Simone di servizi di stampa. L’operazione ha la finalità di incrementare l’integrazione verticale del gruppo e migliorare i margini sulla produzione.
Sa.Graf è una piccola realtà napoletana, specializzata in soluzioni tipografiche ed editoriali: tra i risultati riportati nel bilancio al 31/12/2023 si evidenziano un Ebitda pari a 0,1 milioni di euro, a fronte di un fatturato pari a 0,5 milioni di euro e un indebitamento finanziario netto previsto sostanzialmente in pareggio alla data del closing.
“Siamo felici di chiudere il primo anno da società quotata con un’operazione di acquisizione che è stata resa possibile proprio grazie all’ingresso nel mercato EGM – ha dichiarato l’AD Luca Misso – Con una partecipazione di controllo nella Sa.Graf S.r.l. consolidiamo il nostro rapporto con un fornitore strategico che da oggi entrerà a far parte del nostro gruppo. Questa operazione certifica ancora una volta la visione di lungo periodo di Simone, che prosegue nel suo percorso di crescita con una strategia dinamica e attenta a cogliere le opportunità offerte dal mercato, portando innovazione e sviluppo sia per linee interne sia tramite operazioni di finanza straordinaria”.
Il closing dell’operazione è previsto entro il mese di maggio 2025 e il corrispettivo sarà interamente pagato attraverso la cessione di parte delle azioni proprie detenute da Simone. Il prezzo per l’acquisto della partecipazione di maggioranza sarà determinato sulla base della formula (Media EBITDA Sa.Graf 2022-2023 x 4) x 51%.