(Teleborsa) – Seduta incerta a Wall Street, con gli investitori che si trovano a digerire una serie di dati macroeconomici contrastanti. Prima della campanella è emerso che le vendite al dettaglio negli Stati Uniti sono diminuite oltre le attese a gennaio, la produzione industriale è risultata in leggero calo nello stesso mese, mentre le richieste di sussidi alla disoccupazione sono calate più delle attese nell’ultima settimana.
Questi dati arrivano sulla scia di un rapporto sull’inflazione più caldo del previsto, che ha portato a una maggiore incertezza sui tempi dei tagli dei tassi di interesse quest’anno da parte della Fed.
Sul fronte della politica monetaria, saranno oggi ascoltate le parole del governatore della Fed Christopher Waller e del presidente della Fed di Atlanta Raphael Bostic. All’inizio di questa settimana, altri funzionari della Fed hanno sostenuto che, mentre le pressioni sui prezzi sembrano in via di raffreddamento, il percorso verso l’obiettivo finale di inflazione del 2% della banca centrale statunitense sarà accidentato.
Tra i singoli titoli, focus su , che ha tagliato le previsioni sugli utili per il 2024, su , che è passato a una perdita trimestrale, e , che ha annunciato di voler tagliare il 5% della sua forza lavoro globale.
Resta attenzionato il settore dell’AI, dopo che il colosso ha svelato di aver acquistato delle partecipazioni in cinque piccole aziende di intelligenza artificiale.
Guardando ai principali indici di Wall Street, il avanza a 38.513 punti, mentre, al contrario, incolore l’ continua la seduta a 5.009 punti, sui livelli della vigilia. Sui livelli della vigilia il (-0,08%); sulla stessa linea, consolida i livelli della vigilia l’ (-0,08%).