(Teleborsa) – Seduta debole a Wall Street, che si appresta comunque a terminare la settimana in netto rialzo, con l’attenzione degli investitori che rimane sui dati macroeconomici per capire quale decisione prenderà la Federal Reserve il mese prossimo.
Prima della campanella, è emerso che le costruzioni di nuove case negli Stati Uniti sono scese a luglio al livello più basso dopo la pandemia, poiché i costruttori si trovano a dover fare i conti con la debole domanda che mantiene alti i livelli di inventario.
Ieri la produzione industriale (-0,6% m/m) e le vendite al dettaglio (+1% m/m) per il mese di luglio hanno confermato il quadro di “atterraggio morbido”. Il giorno prima i prezzi al consumo, sempre a luglio, sono stati sostanzialmente in linea con le aspettative: la misura headline ha registrato una variazione di +0,2% m/m (come da previsioni e contro -0,1% precedente) e di +2,9% a/a (contro +3% previsto e precedente).
In un’intervista con la National Public Radio, il presidente della Fed di Chicago Autan Goolsbee ha affermato che l’economia statunitense non mostra segni di surriscaldamento, quindi i funzionari della banca centrale dovrebbero essere cauti nel mantenere in atto una politica restrittiva più a lungo del necessario.
Dopo il debole rapporto sulle buste paga non agricole di luglio all’inizio del mese, molti investitori avevano suggerito la necessità di un taglio da 50 punti base nella prossima riunione della Fed, ma l’orientamento sembra ora essere per una riduzione più contenuta di 25 punti base. L’attenzione è già rivolta all’intervento del presidente della Fed Jerome Powell al simposio annuale della banca centrale a Jackson Hole.
Tra gli annunci societari, ha annunciato che riceverà 1,6 miliardi di dollari in finanziamenti nell’ambito del Chips Act; e hanno detto che il vaccino combinato Covid-influenzale ha mancato uno dei suoi obiettivi in ??una sperimentazione di fase tre; il maggiore azionista e co-CEO ha annunciato un’offerta per il delisting di .
Guardando ai principali indici di Wall Street, il è sostanzialmente stabile e si posiziona su 40.537 punti, mentre, al contrario, si posiziona sotto la parità l’, che retrocede a 5.531 punti. In lieve ribasso il (-0,44%); consolida i livelli della vigilia l’ (-0,19%).