in

Seduta all’insegna del toro in Piazza Affari, trainata da UniCredit

(Teleborsa) – Prevalgono gli acquisti nella Borsa di Milano, in pole position rispetto a una pur positiva Europa. A spingere Piazza Affari sono le ottime performance delle banche, trascinate dal rally di , dopo risultati trimestrali sopra le attese, la previsione di un utile netto 2024 sostanzialmente in linea con il 2023 e l’annuncio che da quest’anno introdurrà una politica di distribuzione ordinaria con un payout di almeno il 90% dell’utile netto.

Sul fronte macroeconomico: il morale degli investitori nella zona euro è migliorato per il quarto mese consecutivo a febbraio, secondo l’indice Sentix; l’economia della zona euro ha mostrato timidi segnali di ripresa all’inizio dell’anno, secondo l’indagine PMI; il surplus della bilancia commerciale tedesca è aumentato a dicembre; i prezzi alla produzione della Zona Euro sono diminuiti ancora a dicembre.

Lieve calo dell’, che scende a quota 1,075. Seduta in frazionale ribasso per l’, che lascia, per ora, sul parterre lo 0,69%. Il petrolio (Light Sweet Crude Oil) in calo (-0,61%) si attesta su 71,84 dollari per barile.

Lo fa un piccolo passo verso il basso, con un calo dell’1,24% a quota +159 punti base, mentre il rendimento del BTP a 10 anni si attesta al 3,85%.

Nello scenario borsistico europeo incolore , che non registra variazioni significative, rispetto alla seduta precedente, piccolo passo in avanti per , che mostra un progresso dello 0,68%, e senza slancio , che negozia con un +0,12%.

Giornata di guadagni per la Borsa di Milano, con il , che mostra una plusvalenza dell’1,17%; sulla stessa linea, giornata di guadagni per il , che continua la giornata a 33.213 punti. Senza direzione il (+0,03%); con analoga direzione, pressoché invariato il (-0,16%).

In cima alla classifica dei titoli più importanti di Milano, troviamo (+10,11%), (+4,12%), (+3,34%) e (+2,74%).

Le più forti vendite, invece, si manifestano su , che prosegue le contrattazioni a -1,97%. Scivola , con un netto svantaggio dell’1,90%. In rosso , che evidenzia un deciso ribasso dell’1,70%. Pensosa , con un calo frazionale dell’1,16%.

In cima alla classifica dei titoli a media capitalizzazione di Milano, (+2,64%), (+2,41%), (+2,34%) e (+1,85%).

I più forti ribassi, invece, si verificano su , che continua la seduta con -5,56%. Spicca la prestazione negativa di , che scende del 2,32%. scende del 2,16%. Calo deciso per , che segna un -1,94%.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

McDonald’s, quarto trimestre inferiore alle attese. Pesa il Medio Oriente

Merck acquisterà asset da Elanco Animal Health per 1,3 miliardi di dollari