(Teleborsa) – “In Europa ci sono miliardi di investimenti pubblici e privati che possono e devono essere andare a supporto della crescita economica. Si tratta di una sfida in cui noi asset manager siamo coinvolti con il compito di aiutare i regolatori ad adeguare le normative per far fronte a un mondo sempre più dominato dal cambiamento“. Lo ha affermato Cinzia Tagliabue, Presidente di Amundi SGR, durante la plenaria di apertura del Salone del Risparmio 2024 “Alla ricerca di nuovi equilibri. Investire negli scenari globali” tenutasi questa mattina all’Allianz MiCo di Milano.
“In questa traiettoria si pone l’obiettivo di completare la Capital Markets Union, che ci permetterà di meglio affrontare gli shock di breve periodo senza abdicare alla missione di supportare i bisogni a medio-lungo termine degli investitori istituzionali e retail”, ha aggiunto.
Si è aperta oggi all’Allianz MiCo di Milano la 14esima edizione del Salone del Risparmio, l’evento simbolo dell’industria italiana del risparmio gestito, primo in Europa nel settore per numero di partecipanti e marchi coinvolti. All’edizione 2024 sono attesi 15.000 partecipanti, con gli organizzatori che parlano di un successo già anticipato dai numeri della prima mattinata di lavori: 5.200 i partecipanti al Salone, 1.200 le persone collegate in streaming che hanno assistito alla conferenza plenaria.