(Teleborsa) – “È opinione comune che la Presidenza von der Leyen abbia posto l’accento sui temi della Diversity, Equality e Inclusion come non era mai stato fatto prima, avendo presentato e mantenuto obiettivi strategici verso un’Europa che sia garante della parità di genere”. Lo ha affermato Alessandra Atripaldi, vice responsabile dell’Unità Mercati nella Direzione Generale FISMA della Commissione Europea, nella conferenza Assogestioni “Diversità, equità e inclusione (DEI) alla ricerca di uguaglianza nel framework europeo” alla 14esima edizione del Salone del Risparmio.
“Tra i primi risultati cito le misure vincolanti per la trasparenza retributiva e la direttiva sull’equilibrio di genere all’interno dei consigli di amministrazione, per cui in Italia eravamo già all’avanguardia”, ha aggiunto.
La vice responsabile dell’Unità Mercati ha infine concluso sottolineando: “I temi di inclusione e diversità sono molto vicini a quello dell’educazione finanziaria, che è parte degli sforzi della Commissione per dare una spinta necessaria e non procrastinabile al nostro progetto di Capital Markets Union”.