in

Scalable Capital lancia nuova Borsa per investitori retail con Borse Hannover

(Teleborsa) – Scalable Capital, una delle maggiori piattaforme di investimento online in Europa, apre un nuovo capitolo della sua storia con il lancio dell’European Investor Exchange (EIX), una borsa focalizzata specificamente sulle esigenze degli investitori retail.

Scalable Capital opera l’EIX in cooperazione con la Borsa di Hannover (gruppo BOAG Borsen). Scalable Capital fornisce tecnologia e liquidità, mentre la Borsa di Hannover è responsabile della supervisione secondo la legge tedesca, in particolare per la supervisione del trading.

“Con la nostra piattaforma completamente integrata verticalmente stiamo prendendo direttamente nelle nostre mani il controllo dei servizi di trading, compensazione, regolamento e custodia”, afferma Florian Prucker, fondatore e co-CEO di Scalable Capital.

Su EIX gli investitori possono fare trading dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 22:00, potendo seguire anche le Borse americane. In questa fase di lancio, circa 15.000 titoli sono già a disposizione degli investitori, tra cui azioni, fondi ed ETF. L’universo investibile comprende anche criptovalute, materie prime, valute e titoli a tasso fisso.

I clienti di Scalable conservano comunque flessibilità nel selezionare la Borsa al momento di effettuare un ordine. Oltre all’EIX, le altre Borse sono gettex (Borsa di Monaco) e Xetra ().

La negoziazione sulla più grande borsa valori tedesca Xetra costa 3,99 euro per ordine, più una commissione per la sede di negoziazione (0,01% del volume dell’ordine, minimo 1,50 euro) indipendentemente dal piano scelto. Se si scelgono invece EIX o gettex si può sfruttare l’abbonamento PRIME, al costo di 4,99 euro al mese, che consente investimenti senza vincoli a partire da un volume d’ordine di 250 euro (per ordini inferiori a 250 euro vengono addebitati 0,99 euro per operazione); disponibile anche il piano FREE Broker, in cui non c’è un abbonamento mensile e vengono addebitati 0,99 euro per operazione, a eccezione di alcuni ETF.

Dopo questa mossa, Scalable rimane comunque una società di intermediazione e non una banca. Ha però fatto richiesta per essere autorizzati a gestire attività di deposito, in modo da poter accettare depositi dai clienti oltre a gestire i conti titoli.

I saldi in contante sono depositati in conti presso banche partner e in fondi del mercato monetario. Inizialmente, questi sono , JPMorgan Asset Management, DWS e . È previsto un tasso di interesse annuo (variabile) del 3,25%, che viene trasferito agli investitori per i saldi di cassa fino a un massimo di 500.000 euro nel Broker PRIME+ e fino a 50.000 euro nel Broker FREE.

Scalable Capital ha oltre 1 milione di clienti e 20 miliardi di euro gestiti.

(Foto: Jason Briscoe su Unsplash)


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Giornata internazionale dei Diritti Umani, AIGA: “Giovani avvocati contro le diseguaglianze”

Batterie, ACC: conferma dei piani su gigafactory nella prima metà del 2025