(Teleborsa) – Saudi Aramco, la compagnia nazionale saudita di idrocarburi, ha chiuso il primo trimestre del 2024 con un utile netto pari a 27,3 miliardi di dollari, in calo rispetto ai 31,9 miliardi di dollari del primo trimestre 2023. Il free cash flow è stato pari a 22,8 miliardi di dollari (1° trimestre 2023: 30,9 miliardi di dollari)
Il dividendo base del primo trimestre 2024 è di 20,3 miliardi di dollari e la quarta distribuzione di dividendi legata alla performance da pagare nel secondo trimestre di 10,8 miliardi di dollari.
La società prevede che nel 2024 verranno dichiarati dividendi totali pari a 124,3 miliardi di dollari, compreso il dividendo base di 81,2 miliardi di dollari e il dividendo legato alla performance di 43,1 miliardi di dollari.
“Continuiamo inoltre ad attuare la nostra strategia a lungo termine e nel primo trimestre abbiamo compiuto progressi significativi nell’espansione del nostro business del gas e nella crescita della nostra catena del valore downstream integrata a livello globale, pur mantenendo la nostra attenzione sulla costante fornitura di valore per i nostri azionisti”, ha commentato il presidente e CEO Amin H. Nasser.
“Guardando al futuro, mi aspetto che il nostro portafoglio continui ad evolversi mentre miriamo a contribuire a una transizione energetica che offra soluzioni alle sfide climatiche, ma allo stesso tempo riconosca la necessità di forniture energetiche convenienti, affidabili e flessibili”, ha aggiunto.