(Teleborsa) – Gli azionisti di Finhold, azionista di maggioranza di Salcef Group, e fondi gestiti da Morgan Stanley Infrastructure Partners (MSIP) hanno sottoscritto un accordo vincolante di compravendita e investimento finalizzato ad un investimento in , società italiana le cui azioni sono quotate sul mercato Euronext STAR Milan operante nell’industria ferroviaria ed in particolare nella progettazione, costruzione e manutenzione di infrastrutture ferroviarie e di mobilità urbana.
Ad esito del closing dell’operazione verrà promossa un’offerta pubblica di acquisto (OPA) obbligatoria finalizzata al delisting delle azioni da Piazza Affari.
L’operazione valorizzerà Salcef Group (comprensiva del dividendo) con un equity value di circa 1,62 miliardi di euro. Il prezzo dell’OPA sarà di 26,55 euro per azione, cum dividendo, corrispondente a un premio del 20% rispetto al prezzo del 23 aprile, e un premio del 17% e del 15%, rispetto alla media degli ultimi tre e dodici mesi.
Per il tramite dell’operazione, Finhold e Morgan Stanley Infrastructure Partners intendono accelerare la strategia di crescita di Salcef Group a livello domestico e internazionale, beneficiando del supporto del partner MSIP nelle prossime fasi di crescita del Gruppo Salcef.
“Siamo molto lieti di collaborare con MSIP, uno dei maggiori player globali nel settore delle infrastrutture, che rappresenta la migliore opzione per continuare a supportare il Gruppo nei prossimi anni – ha commentato Valeriano Salciccia, AD di Salcef Group – Facendo leva sulle relazioni e sulle competenze globali di MSIP, con particolare riferimento al mercato statunitense, riteniamo che il Gruppo sia ora pronto a compiere un nuovo passo in avanti nella sua strategia di sviluppo e crescita. Grazie alla piena continuità in termini di governance e management che sarà garantita da MSIP, tutti i dipendenti potranno trarre grandi benefici dalla mentalità e dalla cultura internazionale portate da MSIP. Ringraziamo inoltre tutti gli investitori che hanno creduto nel nostro progetto, aiutando l’azienda a raggiungere traguardi eccezionali negli ultimi 5 anni”.