(Teleborsa) – Il Consiglio di Amministrazione di , società quotata su Euronext Milan e attiva nel settore dei sistemi in cavo per energia e telecomunicazioni, ha autorizzato l’istituzione di un programma per emissioni obbligazionarie Euro Medium Term Notes (EMTN) dell’ammontare di 3 miliardi di euro.
Il programma EMTN sarà quotato sul mercato regolamentato della Borsa del Lussemburgo e ha una validità di 12 mesi.
Il Consiglio di Amministrazione ha inoltre autorizzato l’emissione sotto il programma EMTN di uno o più prestiti obbligazionari non convertibili senior unsecured, per un importo nominale complessivo massimo di 3 miliardi di euro. Le singole emissioni obbligazionarie (ciascuna delle quali potrà essere emessa fino ad un importo di 2 miliardi di euro, in una o più tranche) saranno rivolte a investitori istituzionali in Italia e all’estero, esclusi gli Stati Uniti d’America ai sensi della Regulations del United Securities Act del 1933. Le eventuali emissioni di prestiti obbligazionari saranno quotate sul mercato regolamentato della Borsa del Lussemburgo.
Lo scopo del programma è di rifinanziare il debito esistente, rafforzare la struttura finanziaria estendendo le scadenze e di conseguenza supportare la strategia di crescita di Prysmian oltre alle normali attività del Gruppo, si legge in una nota.
“Questo programma rafforzerà significativamente la struttura finanziaria di Prysmian, facendo leva sui mercati dei capitali del debito per avere una base di finanziamento differenziata, beneficiando al contempo della maggiore flessibilità che il programma offre – ha commentato il CFO Pier Francesco Facchini – Prysmian è fortemente focalizzata sulla riduzione dell’indebitamento per supportare la propria strategia di crescita, e questa maggiore flessibilità, che si estende fino a tre miliardi di euro in un periodo di dodici mesi, coprirà il finanziamento ponte sostenuto per l’acquisizione di Encore Wire, offrendo anche la possibilità di rifinanziare altro debito esistente”.