in

Protesta trattori, Meloni incontra gli agricoltori: esenzione dell’Irpef per i redditi fino a 10mila euro

(Teleborsa) – La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha incontrato a Palazzo Chigi i rappresentanti del comparto agricolo. “Ho deciso, insieme al ministro Lollobrigida, di organizzare questo incontro per presentarvi brevemente quali sono le azioni prioritarie che il governo intende portare avanti, su vari livelli, a favore del settore agricolo nazionale”, sono state le prime parole della premier. “Non è la prima volta che ci incontriamo, ci siamo visti più volte in passato, ma io ritenevo importante rivedervi oggi per continuare a confrontarci ancora sulle politiche nazionali ed europee che interessano l’agricoltura e l’agroalimentare. Parliamo di un settore strategico per la nostra economia – ha aggiunto Meloni – e che abbiamo messo al centro della nostra azione”.

Meloni ha poi rivendicato l’impegno dell’Italia contro le politiche agricole europee. “In Europa il governo ha difeso gli agricoltori e contestato fin dall’inizio le scelte sbagliate imposte dalla Commissione europea. Noi siamo sempre stati favorevoli alla difesa dell’ambiente e alla transizione ecologica, ma sempre nettamente e fermamente contrari a quella che è diventata una transizione ideologica, fatta da diktat e da regole frutto di posizioni ideologiche e per le quali si sacrifica la produzione, mettendo a rischio quel concetto di sovranità alimentare che resta un nostro indirizzo irrinunciabile”, ha dichiarato.

Meloni ha annunciato poi che “per rendere efficace la misura prevista nel decreto legislativo contro le pratiche sleali il Governo rafforzerà i controlli dell’Autorità di contrasto (ICQRF) e potenzierà le strutture di ISMEA per l’elaborazione e la pubblicazione con frequenza mensile dei prezzi dei prodotti agricoli e dei costi medi di produzione delle principali filiere”. La presidente del Consiglio ha quindi annunciato un nuovo tavolo di coordinamento per il settore. “Ne faranno parte oltre i Ministeri competenti anche i rappresentanti delle organizzazioni agricole e i sindacati dei lavoratori agricoli – per affrontare insieme alcuni problemi: costi del lavoro, reperimento della manodopera, gestione dei flussi, formazione e semplificazione. Questioni cruciali per il settore agricolo e sulle quali noi non intendiamo sottrarci”.

“L’esenzione Irpef negli anni passati è stata una misura iniqua e ha favorito soprattutto i grandi imprenditori e le imprese con volumi di affari elevati. La proposta del Governo è quella aiutare gli agricoltori che ne hanno bisogno limitando l’esenzione Irpef ai redditi agrari e domenicali che non eccedono l’importo di diecimila euro. In altre parole, l’esenzione dell’Irpef deve essere un intervento per i più deboli che risulti un sostegno concreto a chi produce e non un privilegio”, ha dichiarato Meloni.

Sul punto è intervenuto anche il vicepremier Matteo Salvini. “Per me è un punto di partenza e sono convinto che si possa fare anche di più”, ha dichiarato il ministro da Potenza rispondendo a una domanda sulla proposta fatta dalla premier.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Cipollone (BCE): a favore dell’euro digitale, dovrà convivere con attuali sistemi

DLT, Cipollone (BCE): forniamo infrastruttura per lasciare mercato libero di sperimentare