(Teleborsa) – , società statunitense attiva nel settore della salute e del benessere degli animali domestici, ha chiuso il quarto trimestre 2023 con un fatturato netto di 1,7 miliardi di dollari, in crescita del 6,1% rispetto all’anno precedente, inclusa la 14esima settimana. La perdita netta è stata di 22,6 milioni di dollari o 0,08 di dollari per azione, rispetto all’utile netto di 32,7 milioni di dollari o 0,12 dollari per azione dell’anno precedente. L’utile netto rettificato è stato di 6,1 milioni di dollari o 0,02 dollari per azione, rispetto a 52,8 milioni di dollari o 0,20 dollari per azione dell’anno precedente.
Per l’intero anno 2023, Petco ha registrato un fatturato netto di 6,3 miliardi di dollari, in crescita del 3,6% rispetto all’anno precedente, inclusa la 53a settimana. La perdita netta di 1,3 miliardi di dollari, o 4,78 dollari per azione, comprendeva una svalutazione dell’avviamento di 1,2 miliardi di dollari, rispetto all’utile netto di 90,8 milioni di dollari o 0,34 dollari per azione dell’anno precedente. L’utile netto rettificato è stato di 22,8 milioni di dollari o 0,09 dollari per azione, rispetto a 162,6 milioni di dollari o 0,61 dollari per azione dell’anno precedente.
Il board ha nominato R. Michael (Mike) Mohan amministratore delegato ad interim, con effetto da oggi. Ron Coughlin si è dimesso dalla carica di amministratore delegato, presidente e membro del consiglio di amministrazione di Petco. Servirà come consulente del consiglio per supportare la transizione della leadership. Il consiglio sta conducendo una ricerca approfondita per un CEO permanente con il supporto di una delle principali società di ricerca globale.
Dato il cambio di leadership, al momento la società non fornisce indicazioni sui ricavi per l’intero anno, sull’EBITDA rettificato e sull’EPS rettificato. Invece, la società fornisce indicazioni per il primo trimestre fiscale (ricavi a circa 1,5 miliardi di dollari, EPS rettificato a -0,06 dollari).