(Teleborsa) – “Missione di pace 3.0”: con queste parole sul suo profilo X il primo ministro ungherese Viktor Orban ha annunciato, questa mattina, di essere arrivato a Pechino, pubblicando una foto.
Nell’immagine, Orban viene accolto all’aeroporto dalla portavoce del Ministero degli Esteri cinese Hua Chunying. Il dicastero di Pechino ha dichiarato da parte sua che il premier ungherese, il cui Paese detiene la presidenza di turno dell’Ue, incontrerà Xi per discutere “questioni di reciproco interesse”.
E secondo quanto riporta l’agenzia di stampa Xinhua, è in corso l’incontro tra il primo ministro ungherese Orban e il presidente cinese Xi Jinping.
Appena qualche giorno fa Orban, infatti, aveva fatto tappa a Mosca per incontrare il Presidente russo Vadimir Putin, dopo aver incontrato anche il presidente ucraino Volodymyr Zelensky a Kiev nei giorni precedenti. Una mossa, quella della visita a Mosca, che le istituzioni europee non vedono di buon occhio.
La presidenza di turno dell’Ue non ha il mandato di impegnarsi con la Russia per conto dell’Unione”, ha precisato il presidente del Consiglio europeo Charles Michel, commentando le notizie sul presunto viaggio di Orban a Mosca e ricordando “il Consiglio europeo è chiaro: la Russia è l’aggressore, l’Ucraina è la vittima. Nessuna discussione sull’Ucraina può aver luogo senza l’Ucraina”.