(Teleborsa) – Effervescente , che archivia la seduta con una performance decisamente positiva del 132,07%.
L’inizio di giornata è stato decisamente buono per il titolo, che ha segnato un primo prezzo a 2,15 Euro, attestandosi sopra i picchi del 4 aprile, per proseguire in ascesa nel corso della sessione e terminare in volata a 2,2, prossimo al valore più alto della seduta.
L’analisi del titolo eseguita su base settimanale mette in evidenza la trendline rialzista della più pronunciata rispetto all’andamento dell’indice di riferimento. Ciò esprime la maggiore appetibilità verso il titolo da parte del mercato.
Cosa è successo in Borsa
A dare linfa alle azioni Greenthesis è stato la notizia che Planesys, società facente capo alla famiglia Grossi che detiene il 85,758% del capitale della società attiva nella gestione integrata del ciclo dei rifiuti, e PATRIZIA, società attiva negli investimenti nel mercato immobiliare e infrastrutturale globale attraverso fondi europei infrastrutturali di strategia mid-market, hanno stipulato un contratto di compravendita e investimento sulla base del quale PATRIZIA acquisterà una partecipazione di minoranza indiretta in Greenthesis.
A esito dell’operazione verrà promossa un’offerta pubblica di acquisto (OPA) obbligatoria finalizzata al delisting delle azioni della società, sulla base di una valorizzazione di Greenthesis (equity value) pari a circa 340 milioni di euro.
I dettagli dell’operazione
L’operazione prevede che: PATRIZIA acquisti da Planesys una partecipazione pari a circa il 28,33% del capitale sociale di Greenthesis (al netto delle azioni proprie) ad un prezzo pari a 2,25 euro per azione, cum dividendo, con contestuale conferimento delle partecipazioni complessivamente detenute in Greenthesis, pari a circa l’88,33% del capitale sociale (al netto delle azioni proprie), in favore di una società di nuova costituzione (NewCo); NewCo promuova un’OPA obbligatoria sulle restanti azioni di Greenthesis con l’obiettivo di addivenire alla revoca delle azioni da Euronext Milan.
Il prezzo dell’OPA risulta pari a 2,30 euro per azione (oltre interessi), cum dividendo, e incorpora un premio del 149,7%, 144,9% e del 144,1% rispetto alla media aritmetica del prezzo dell’azione, rispettivamente, dell’ultimo mese, degli ultimi 3 e 6 mesi.