(Teleborsa) – , azienda biotecnologica in fase clinica che crea una nuova classe di farmaci basati sulla degradazione mirata delle proteine, ha stipulato un accordo di licenza strategica esclusiva con per lo sviluppo a livello mondiale e la commercializzazione di ARV-766, il degradatore del recettore degli androgeni (AR) PROTAC di seconda generazione di Arvinas per pazienti affetti da cancro alla prostata. La transazione include anche un asset purchase agreement per la vendita del programma preclinico AR-V7 di Arvinas a Novartis.
“Siamo entusiasti di collaborare con un’organizzazione che condivide il nostro impegno nel fornire farmaci trasformativi a pazienti con importanti esigenze insoddisfatte – ha affermato John Houston, CEO di Arvinas – Crediamo che l’esperienza e la portata di Novartis amplieranno lo sviluppo dell’ARV-766 e il suo potenziale per diventare il trattamento di prima classe per i pazienti affetti da cancro alla prostata”.
Secondo i termini degli accordi di transazione, Novartis sarà responsabile dello sviluppo clinico e della commercializzazione a livello mondiale dell’ARV-766 e deterrà tutti i diritti di ricerca, sviluppo, produzione e commercializzazione rispetto al programma preclinico AR-V7. Arvinas riceverà un pagamento anticipato per un importo complessivo di 150 milioni di dollari. In base al contratto di licenza, Arvinas ha diritto a ricevere ulteriori traguardi di sviluppo, normativi e commerciali fino a 1,01 miliardi di dollari, nonché royalty per l’ARV-766.