(Teleborsa) – , gruppo quotato su Euronext Milan e attivo nella produzione di sistemi frenanti, e , colosso francese degli pneumatici, hanno firmato un accordo globale per unire le loro soluzioni intelligenti che sfruttano algoritmi, competenze ed esperienze relativi a freni e pneumatici.
I test iniziali, eseguiti virtualmente e sul campo, “sono molto promettenti“, si legge in una nota. Nella prima fase, i modelli di pneumatici e gli algoritmi di Michelin sono stati integrati con i modelli di frenata intelligenti di Brembo e le simulazioni dei veicoli in un ambiente completamente virtuale. Nella seconda fase, sono stati condotti test fisici sulle piste del Centro di Ricerca Michelin, dove i risultati delle simulazioni sono stati confermati.
I test hanno dimostrato riduzioni delle distanze di frenata fino a quattro metri in situazioni di emergenza, con gli stessi pneumatici e in varie condizioni. Il sistema frenante ha anche mostrato tempi di risposta più rapidi, minima perdita di trazione, migliore stabilità laterale e assenza di bloccaggio delle ruote. Tutti questi fattori contribuiscono a un’esperienza di guida più fluida e confortevole.
“In Brembo, crediamo nel potere della tecnologia e dell’intelligenza artificiale – ha detto il CEO Daniele Schillaci – Stiamo diventando sempre più un’azienda che unisce capacità nello sviluppo software con l’esperienza nel lato ruota del veicolo, grazie al nostro know-how unico nel padroneggiare pinze, dischi freno e materiali di attrito. SENSIFY rappresenta il nuovo standard nella frenata, che mirerà a una visione di zero incidenti. Questa partnership con Michelin dimostra il potere della collaborazione e dell’innovazione nell’industria automobilistica”.